Per questa partita è tutto. Un saluto da parte della redazione di Vavel Italia e da Enrico Carota che vi ha raccontato le emozioni di questa sfida. Da tutti noi un arrivederci, un grazie e un augurio di un buon pomeriggio.
Italia che ricordiamo in queste Olimpiadi ancora non è riuscita a vincere un set e adesso l'eliminazione è davvero ad un passo. Parte di questa squadra è forse alla fine della sua esperienza in azzurro e le dovremmo solo ringraziare per quello che hanno fatto.
25-20 Olanda che vince anche il terzo set portandosi a casa il match. Riguardo l'Italia non c'è molto da dire: difese imbarazzanti, solo 4 muri in 3 set e tante italiane in campo che non si sono dimostrate all'altezza. Difficile adesso ripartire dato che anche alcune giovani che dovevano essere protagoniste non si sono dimostrate all'altezza.
23-18 con Guiggi che continua nella sua prestazione pessima sbagliando anche il servizio.
21-16 Olanda con l'Italia che non sa più a chi affidarsi, Bonitta inserisce quindi Centoni e Lo Bianco per cercare l'esperienza.
19-14 Olanda con Chirichella che ci abbandona sbagliando una veloce molto facile.
16-14 Olanda che prova a scapparci via aiutate anche da errori in ricezione in serie da parte delle italiane
14-14 Niente da fare 2 brutti errori in ricezione e l'Olanda ci raggiunge.
13-12 Italia con partita adesso equilibrata con Italia che sembra aver cambiato faccia. L'eliminazione in caso di sconfitta di certo l'ha aiutata.
11-10 Italia con attacco di Del Core, 2 muri Italia e un attacco di Egonu. L'Italia è viva e combatte.
10-7 Olanda il muro dell'Italia continua a non esistere, si sveglia però Martina Guiggi con un bell'attacco in diagonale.
8-6 Olanda con un bel punto di Orro dopo aver sprecato 2 occasioni con Ortolani.
6-5 Olanda con l'Italia che si sveglia aiutata anche da un muro di Cristina Guiggi.
5-2 Olanda con grandi attacchi da parte delle Orange e Italia che si aggrappa a prestazione singole adesso di Ortolani. Siamo però lontani dall'essere una squadra.
3-0 Olanda con 2 errori banali dell'Italia in ricezione.
25-20 Olanda e secondo set portato a casa dalle Orange. In stato confusionale le nostre che sbagliano ricezioni elementari e nei rari casi in cui riescono a rigiocare la palla non si riesce ad organizzare un controattacco degno di questo nome.
23-19 Olanda. Fuga che ora c'è per le Olandesi favorite dal fatto che i muri dell'Italia in 2 set sono 3 tutti di Chirichella con Guiggi in versione ectoplasma.
20-18 Olanda con Ortolani che tiene a contatto l'Italia non facendo fuggire le orange.
18-17 con mani fuori Olanda dopo un attacco di Del Core imbeccata da Lo Bianco appena entrata.
16-15 Olanda. Niente da fare non riusciamo ad organizzare un attacco dopo una difesa degno di questo nome. Ci affidiamo a quel fenomeno di Egonu anche perchè tranne qualche lampo di Chirichella per il resto è un deserto.
14-13 grande servizio di Egonu ma se il nostro libero sbaglia degli appoggi c'è poco da fare.
11-11 con l'Italia che non riesce ad organizzare un controattacco ma si riesce a salvare grazie a Paola Egonu.
9-9 Olanda con il nostro muro non pervenuto e l'Olanda che ci grazia con un altro errore al servizio.Invasione poi dell'Olanda e Italia a contatto.
7-5 con regalo Olanda dopo alcuni errori in ricezione azzurra.
5-3 due punti in fila di Chirichella ma poi Sylla sbaglia tutto e viene sostituita dalla Ortolani.
4-1 Olanda all'inizio del secondo set con errori incredibili con la De Gennaro che sbaglia un bagher facile e manda l'Olanda in fuga.
25-21 Olanda. Egonu sbaglia il servizio e l'Olanda porta a casa il primo set. Le orange sono molto fallose ma l'Italia non sembra una squadra degna di questa olimpiade con una grande Egonu e con Orro e Sylla in difficoltà enormi.
24-21 con Egonu che con un ace annulla un set point all'Olanda ma adesso c'è da faticare.
23-19 Olanda e non basta una grande pipe di Chirichella a tenerci su se poi sbagliamo ricezioni facili.
21-18 con un grande attacco di Egonu che ci tiene su. Grandissimi giocatrice a soli 17 anni. Ah se fosse spalleggiata da una squadra.
20-16 Olanda. Le orange sbagliano al servizio ma in compenso non sbagliano un attacco.
17-13 Olanda che ci grazia sbagliando al servizio e in generale molto imprecisa.
14-12 ci riavviciniamo all'Olanda con una cannonata di Egonu ma sbagliamo poi un appoggio molto facile.
13-10 siamo poco reattivi con le palle che finiscono appena sotto la rete e l'Olanda che prova la fuga.
11-9 con errori in serie in attacco dell'Olanda e un grande muro di Chirichella sprecato da una brutta ricezione poi.
10-6 Italia che accorcia grazie ad alcuni attacchi di Paola Egonu e alcuni errori gratuiti dell'olandese Smutias.
9-3 Olanda. Per l'Italia è una coperta corta dato che non si riesce a costruire un attacco degno di questo nome. Al momento colei che ci salva è Martina Guiggi con 2 grandi attacchi.
7-2 Olanda adesso e continuano i problemi italiani in ricezione. Se non si riesce ad attaccare diventa tutto più difficile... Coach Bonitta chiama subito timeout.
Inizia malissimo la partita 4-1 Olanda a causa di un fallo in palleggio della giovanissima palleggiatrice Alessia Orro.
Inizia ora il primo set ed inizia male per la squadra guidata da Bonitta con un ace messo a segno dall'Olanda.
Ecco la presentazione delle squadre e degli arbitri. L'Italia conferma in toto la squadra che ha iniziato con la Cina. Speriamo che le azzurre si comportino meglio in questa occasione.
Sono già nell'arena le partecipanti a questa sfida che stanno ultimando il riscaldamento. Ancora pochi minuti e si inizia.
Vedremo anche che formazione metterà in campo Bonitta. Con la Cina,al via Orro, Egonu, Sylla, Del Core, Chirichella, Guiggi e De Gennaro libero. Formazione poi cambiata sul finire del primo set, con l'inserimento di Ortolani e Lo Bianco per Sylla e Orro.
Importante da ricordare che le olandesi sono anche vicecampionesse europee e per noi sono una bestia nera. Negli ultimi 4 scontri diretti abbiamo sempre perso contro la squadra guidata dall'allenatore modenese Giovanni Guidetti.
Quello che spaventa dell'Italia è la poca propensione ad avere punti nelle mani, aldilà di una infinita Paola Egonu che, nonostante i suoi 17 anni, sta tenendo in piedi l'attacco italiano.
La partita per le azzurre è già decisiva, un'ulteriore sconfitta, dopo le 2 patite con Serbia e Cina, complicherebbe non poco i giochi per la qualificazione.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale, live ed della partita del girone di pallavolo femminile tra Italia e Olanda. Sul campo scenderanno alle 16.35 le 2 squadre. Da Enrico Carota e dalla redazione di Vavel Italia l'augurio di una serena partita in nostra compagnia.