Un doppio 62 in poco più di un'ora un quarto di gioco e il sogno Olimpico di Sara Errani può proseguire. E una buona occasione contro la russa Kasatkina per entrare nelle prime otto. Persa subito Roberta Vinci - con cui però prosegue il percorso in doppio - l'Italia si affida a Sara per provare ad artigliare una medaglia storica. Un'impresa obiettivamente difficile, anche perchè le big del circuito non mollano di un centimetro.
A partire da Serena Williams, che ha il suo bel da fare per piegare la resistenza di Alizè Cornet (7-5, 6-2). Per lei il prossimo ostacolo si chiama Elina Svitolina. A proposito di Francia, continua il momento nero della squadra transalpina, perchè anche Kiki Mladenovic e Caroline Garcia - favorite per una medaglia nel doppio e anche lì eliminate - salutano la competizione, battute rispettivamente da Madison Keys e Johanna Konta. Per la britannica ci sarà la russa Svetlana Kuznetsova.
Bene anche l'accoppiata spagnola, con Carla Suarez Navarro e Garbine Muguruza che approdano agli ottavi. Per la prima vittoria in due set su Ana Konjuh e incrocio con Madison Keys per un posto nei quarti. La regina di Parigi, invece, si sbarazza della giapponese Hibino in un match che ha tutti i crisimi di una comoda seduta di allenamento agonistico (doppio 6-1 in meno di un'ora), e si prepara a sfidare l'ostica portoricana Monica Puig.
Finisce, infine, il torneo di Caroline Wozniacki e Genie Bouchard: la danese può poco contro Petra Kvitova (6-2,6-4), mentre la canadese deve lasciare strada libera alla Kerber.