Dopo l'eliminazione di Paolo Lorenzi per mano dello spagnolo Bautista Agut, due azzurri oggi cercano il pass per il terzo turno. Andreas Seppi fronteggia sul Campo Centrale, nel terzo incontro di giornata, Rafael Nadal. Sulla carta, confronto proibitivo, come racconta la rivalità di lungo corso tra i due. Il maiorchino ha dalla sua sei precedenti su sette, l'unico successo di Seppi risale al torneo di Rotterdam del 2008. La condizione di Rafa, dopo i recenti problemi fisici, appare in crescita. All'esordio, ampia affermazione con Delbonis.
Fabio Fognini, invece, trova il transalpino Paire. I due si sfidano per la prima volta su una superficie rapida. Nelle tre partite sul rosso, due vittorie per Paire e una per Fognini. Un Fabio alterno al primo turno, indietro un set e a rischio anche nel secondo con il vecchio Estrella Burgos, prima del prepotente ritorno.
Giornata ricca di impegni per Fognini e Seppi, perchè i due devono affrontare anche l'impegno di doppio. Sul campo n.2, dove Fognini gioca anche il singolare, la coppia azzurra attende Nestor e Pospisil, chi vince approda ai quarti.
Da seguire anche Andy Murray. Con la prematura eliminazione di Djokovic, il britannico - fuori in doppio col fratello - veste ora i panni del favorito. Il match odierno con Monaco riserva però alcune insidie. In passato, diversi incontri in equilibrio tra i due. Il match di Murray è il secondo sul Centrale, il primo a livello maschile.
Cuevas e Bellucci chiudono la giornata sul Campo principale, sull'uno Ferrer duella con Donskoy, sul tre sono in agenda due match - Sugita/Simon e Goffin/Sela - mentre sul quattro l'americano Johnson incrocia Elias.