Esordio a Rio 2016 convincente a metà quello del nostro tennista più quotato Fabio Fognini il quale, in un match ricco di alti e bassi, si impone in rimonta sul dominicano Estrella Burgos col punteggio di 2-6 7-6 6-0.
Primo parziale che vede il lato peggiore del ligure, costretto a cedere il servizio per ben tre volte al suo avversario e, nonostante l'illusorio break sul 4-2, dopo il game più lungo del match cede di nuovo la battuta ed Estrella Burgos porta a casa il parziale per 6-2.
Nel secondo set scende in campo il vero Fognini, determinato e convincente nelle scelte tattiche di attaccare il rovescio del suo avversario (grazie agli aiuti udibili di Barazzutti sugli spalti) e non concede palle break mentre Estrella si salva in più di una circostanza, trascinando Fabio al tiebreak. Qui il primo allungo dell'azzurro arriva sul 3-2 fino a chiudere a suo favore con un gran dritto sul punteggio di 7 punti a 4.
Di fatto qui finisce la partita: il dominicano, nonostante il break toilette per cercare di spezzare l'entusiasmo di Fognini, non recupera le energie necessarie e Fabio passeggia nel terzo parziale, chiudendolo con un bagel e approdando al secondo turno contro il vincente di Paire-Rosol.