I Giochi Olimpici di Rio sono iniziati, si entra nel vivo e si parte con la ginnastica artistica. Alla Rio Olympic Arena vanno in scena oggi le qualificazioni maschili, individuali e a squadre valide per l’accesso alle finale. Le medaglie non verranno assegnate oggi, ma la lotta è già aperta e accesa, con i favoriti che già si candidano al podio.

foto: da web

Quattro anni fa, Londra ha visto dominare i cinesi, seguiti dal Giappone e dal paese ospitante, la Gran Bretagna. In Brasile arrivano da favoriti, ma dovranno vedersela con gli altri qualificati agli ultimi mondiali di Glasgow. Cina, Giappone e Gran Bretagna si scontreranno infatti con Stati Uniti, Russia, Svizzera, Corea del Sud e Brasile.

foto: Getty Images

Il Paese del Sol Levante resta il favorito assoluto e vanta tra i propri atleti Kōhei Uchimura, cinque volte campione olimpico, con ben 19 medaglie mondiali. Per il Giappone, dunque, la finale appare un obiettivo “semplice”, così come per i Campioni in carica. Una questione diversa sarà per gli altri, che dovranno lottare duramente per poter accedere alla lotta diretta per la medaglia. Gli Stati Uniti cercano il riscatto dopo la delusione di Londra e, insieme alla Gran Bretagna, è il paese con più possibilità di accedere alla finale, grazie anche ai rispettivi atleti di punta, Sam Mikulak e Chris Brooks (USA) e Max Whitlock.

PROGRAMMA GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE 6 AGOSTO

15:30 – qualificazione maschile (prima suddivisione)

19:30 – qualificazione maschile (seconda suddivisione)

23:30 – qualificazione maschile (terza suddivisione)

ATTREZZI

Sbarra

Volteggio

Parallele

Corpo libero

Anelli

Cavallo con maniglie