L'undicesima tappa del Tour de France concede una seconda occasione alle ruote veloci. Dopo il mancato aggancio nella giornata di ieri - con un gruppo ristretto a giocarsi il successo parziale - oggi le squadre interessate alla volata di gruppo possono ottenere immediato riscatto.
La corsa prende il via da Carcassonne, per giungere - 162.5 km dopo - a Montpellier. Le uniche due difficoltà altimetriche sono racchiuse nella prima parte di gara. La carovana deve affrontare due ascese di quarta categoria. Non preoccupano lunghezza e pendenza. Al km 38, Côte de Minerve, 2.4 km, 5.4% di pendenza media, al km 57, Côte de Villespassans, 2.3 km, 4.5% di pendenza media.
Un trampolino adatto per la fuga di giornata, non un problema per il gruppo, che può mantenere passo regolare e controllare il disavanzo nei chilometri successivi. Il traguardo volante si trova a Pèzenas - km 113.5 - il finale è interamente pianeggiante. Qualche leggero "sussulto", ma nulla che possa alterare l'ordine di corsa. Esito a prima vista scontato, ennesimo duello tra Cavendish e Kittel, con Greipel come alternativa di lusso.
Il percorso