Dopo due volate vincenti di Mark Cavendish, è il tedesco Marcel Kittel a rompere l'egemonia allo sprint del britannico dell'Isola di Man al Tour de France 2016. Il velocista della Etixx-Quickstep si impone infatti in una volata batticuore sul traguardo della quarta tappa della Grand Boucle, a Limoges, precedendo di un soffio il francese Bryan Coquard della Direct-Energie. Terza la maglia gialla Peter Sagan, che conserva il simbolo del primato guadagnando anche quattro secondi d'abbuono. Quinto il norvegese Alexander Kristoff, ottavo lo stesso Cavendish. Damiano Caruso, diciassettesimo, è il primo degli italiani al traguardo. Domani frazione mossa, con arrivo posto a Le Lioran, dopo aver scalato cinque gran premi della montagna (uno di quarta, due di terza e due di seconda categoria). 

La quarta tappa - la più lunga - del Tour de France 2016 conduce il gruppo da Saumur a Limoges, 237.5 km con un solo gpm posto a oltre cinquanta chilometri dall'arrivo, la Côte de la Maison Neuve, 1.2 km di lunghezza al 5.6% di pendenza media. Dopo qualche schermaglia iniziale, si forma la tradizionale fuga di giornata, composta per l'occasione da quattro corridori: si tratta del francese Alexis Gougeard della AG2R-La Mondiale, dello spagnolo Markel Irizar della Trek-Segafredo, del belga Oliver Naesen della IAM Cycling e del tedesco Andreas Schillinger del Team Bora-Argon18. I battistrada raggiungono un margine anche intorno ai sei minuti sul gruppo, che però non ha intenzione di lasciare spazio alla fuga, tenuta a lungo a tiro dalle squadre dei velocisti. La tappa prosegue così nella noia generale, ravvivata solo dalla vittoria allo sprint intermedio di Mark Cavendish e da qualche accelerazione sul gran premio della montagna di quarta categoria di Irizar. Poco dopo lo scollinamento Gougeard molla le ruote dei compagni d'avventura, che proseguono con un vantaggio ridotto, meno di due minuti a trenta chilometri dalla conclusione. 

Nel finale si stacca anche Schillinger, mentre Naesen e Irizar resistono fino ai meno dieci, quando vengono ripresi da un gruppo che si prepara alla volata finale. L'arrivo di Limoges è in leggera salita, il che non sembra però spaventare Andrè Greipel, che mette i suoi compagni della Lotto-Soudal alla frusta negli ultimi chilometri. Nel caos che precede lo sprint, è Alexander Kristoff della Katusha a essere pilotato davanti in posizione di sparo dall'italiano Jacopo Guarneri. Il norvegese non riesce però a dare continuità alla sua azione, venendo superato di forza da Marcel Kittel. Il tedesco della Etixx-Quickstep parte forse in leggero anticipo, rimontato dal velocissimo Bryan Coquard della Direct-Energie. Il francese affianca Kittel negli ultimi metri, i due si sfiorano prima del colpo di reni finale, ma nessuno alza le braccia al cielo in segno di vittoria. E' dunque ancora una volta il fotofinish - come ieri ad Angers nel successo di Cavendish - a decretare il vincitore: è Kittel, che la spunta su Coquard per questione di millimetri, mentre Peter Sagan chiude terzo in maglia gialla, simbolo del primato che conserva per il terzo giorno consecutivo. Il dominio degli sprinter dovrebbe però lasciare spazio a domani ai finisseur del gruppo, chiamati al proscenio nella frazione con arrivo a Le Lioran.

Ordine d'arrivo. 1. Kittel in 5h 28' 30". 2. Coquard s.t. 3. Sagan s.t. 4. Groenewegen s.t. 5. Kristoff s.t. 6. Enger s.t. 7. Mc Lay s.t. 8. Cavendish s.t. 9. S. Dumoulin s.t. 10. Gerrans s.t. 

Classifica generale. 1. Sagan in 20h 03' 02". 2. Alaphilippe a 12". 3. Valverde a 14". 4. Barguil a 18". 5. Froome s.t. 6. Kreuziger s.t. 7. Quintana s.t. 8. Aru s.t. 9. Matthews s.t. 10. Rolland s.t.