Il corridore britannico Stephen Cummings, 34 anni del team Dimension Data, si è aggiudicato oggi la quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2016, la Montalto di Castro - Foligno, di 222 km di lunghezza. Cummings, già vincitore l'anno scorso nella frazione di Mende al Tour de France, ha sorpreso i suoi compagni d'avventura con un attacco a 3.5 km dalla conclusione. Secondo l'italiano del team Sky Salvatore Puccio, mentre il gruppo dei migliori è giunto al traguardo con 25 secondi di ritardo, regolato da Peter Sagan. Il ceco Zdenek Stybar conserva la maglia azzurra di leader della classifica generale.

La quarta frazione della cinquantunesima edizione della corsa dei due mari ha condotto la carovana dal Lazio all'Umbria, su un percorso accidentato, contraddistinto dalla presenza di quattro gran premi della montagna, di cui l'ultimo, quello di Montefalco, situato a una quindicina di chilometri dall'arrivo. Come nei giorni precedenti, è stata una fuga da lontano ad animare la tappa: a Conti e Vilela si sono aggiunti anche Buongiorno e Benedetti, ma il quartetto al comando è stato via via ripreso dal gruppo, dopo aver accumulato un vantaggio anche di sette minuti. La corsa si è accesa sulle rampe dell'ultima salita di Montefalco, dove però nessuno dei big è riuscito a fare la differenza. Il toscano Diego Ulissi ha provato un paio di volte un'accelerazione, ma è stato riagganciato dal plotone dei migliori, tirato dal Team Sky e dalla AG2R. Dopo lo scollinamento Peter Sagan ha provato l'azione solitaria, senza trovare fortuna, mentre sono riusciti ad avvantaggiarsi Salvatore Puccio, Matteo Montaguti, Stephen Cummings, Natnael Berhane, Dani Moreno e Jan Bakelandts. A tre chilometri dall'arrivo lo scatto decisivo di Cummings, che si è involato da solo verso il traguardo di Foligno, con i suoi compagni di fuga a guardarsi e a giungere all'arrivo con tredici secondi di ritardo. A venticinque secondi è arrivato invece il gruppo dei migliori, con Sagan a precedere Van Avermaet, Benoot e Stybar, che rimane così in maglia azzurra.

Domani i corridori affronteranno la tappa regina di questa edizione della Tirreno-Adriatico, con arrivo in quota a Monte San Vicino, al termine di una salita di oltre tredici chilometri di lunghezza. Sarà l'occasione per gli scalatori di sconvolgere la classifica generale.

Ordine d'arrivo. 1. Cummings in 6h 04' 49". 2. Puccio a 13". 3. Berhane s.t. 4. Moreno s.t. 5. Bakelandts s.t. 6. Montaguti s.t. 7. Sagan a 25". 8. Van Avermaet s.t. 9. Benoot s.t. 10. Stybar s.t.

Classifica generale 1. Stybar in 15h 56' 32". 2. Caruso a 9". 3. Van Avermaet s.t. 4. Van Garderen s.t. 5. Jungles a 11". 6. Brambilla s.t. 7. Sagan a 14". 8. Pinot a 18". 9. Recheinbach s.t. 10. Kreuziger a 20".