La vittoria di tappa di Ilmur Zakarin, l'ascesa al trono di Geraint Thomas, la classe unica di Alberto Contador. La sesta tappa della Parigi - Nizza - con arrivo in quota a La Madonne d'Utelle - regala emozioni e spettacolo nel suo epilogo.

Rafa Majka si mette al servizio di Alberto, rileva Roche al comando della corsa e lancia un'offensiva che riduce il gruppo di testa a una ventina di unità. Ritmo forsennato, continuo, accelerazioni che piegano molti, fino al lancio definitivo, a sei dal traguardo. Contador parte nel tratto più duro, quando le pendenze sfiorano il 10%, nella sua scia puntuale la coppia Henao - Thomas, con Porte bravo a rientrare senza andare fuori giri. 

La salita non presenta un filo di continuità, diversi tratti in falsopiano consentono di recuperare energie e bloccano l'azione di scalatori puri come il cavaliere di Pinto. Quando da dietro provano a rientrare Yates e i primi inseguitori, ecco la seconda stoccata del capitano della Tinkoff. Rasoiata tattica che introduce alla fase finale, con l'ultimo chilometro che torna a presentare pendenze significative. 

Porte, fin lì coperto, batte due colpi, ma è Geraint Thomas a prendere al balzo l'allungo di Contador per lanciare la volata. Zakarin risponde e sfrutta la propensione allo sprint per aggiudicarsi la tappa, con Alberto che terzo digrigna i denti. Quarto, a una manciata di secondi, il n.1 della BMC. 

La prima fase di gara - Nei chilometri iniziali da segnalare una fuga con diversi protagonisti in lotta per la maglia a pois. Il canadese Duchesne, ripreso dal forcing del Team Sky in vetta alla Cote Duranus, stronca Herrada e De Gendt e guadagna punti preziosi per conseguire il titolo di miglior scalatore. L'azione non riesce a decollare, perché i gialli di Contador non concedono mai oltre il minuto e quaranta, chiara l'intenzione di portare la "gara" in equilibrio nel finale. L'entrata in scena di Roche chiude la porta all'avventura odierna e apre allo scenario atteso. L'azione di Alberto, la gioia di Zakarin e la maglia di Thomas, con Matthews in difficoltà già prima dell'ultima asperità. 

Ordine d'arrivo:

Generale: