Castelnuovo Val di Cecina - Montalto di Castro, un sol GPM, ma un finale non così scontato. La Tirreno - Adriatico riparte dopo il colpo grosso di Stybar - successo e maglia - sulla scena i medesimi protagonisti. Nella terza tappa, i chilometri da percorrere sono 176, ma la corsa si accende solo dopo i primi 100 km.

Un inizio frastagliato accoglie il gruppo, su e giù, prima di un tratto pianeggiante che porta alla difficoltà odierna. La salita verso Scansano misura ben 16 km, ma a punte dell'8% si alternano tratti in falsopiano, tra il 2% e il 3%. In vetta, una picchiata che avvicina al traguardo. 

Dopo un rimbalzo verso Manciano, ecco la parte finale, con le squadre pronte a giocarsi le prime posizioni del gruppo. I velocisti, con Cavendish in testa, puntano a mantenere unito il plotone, ma uno strappo al 7% favorisce la soluzione di atleti dal colpo in canna alla Sagan (14" da recuperare a Stybar). L'ordine d'arrivo di ieri può essere d'aiuto per leggere la tappa di oggi, anche Boasson Hagen ha infatti giuste credenziali. 

L'altimetria:

Il finale: