La cronosquadre - con la BMC davanti e Oss primo leader - introduce alla Tirreno edizione 2016.

La prima prova in linea mette a confronto i migliori della classe, perché il percorso fornisce l'occasione per piazzare la stoccata risolutiva. 

207 km conducono da Camaiore a Pomarance. Inizio in relativa tranquillità, 110 km "silenziosi", lungo una strada pianeggiante. Con l'ascesa verso Pian di Forno si accende la competizione. Salita vera, oltre 7 km, con punte del 9%. Il gruppo transita poi a Castelnuovo di Cecina, prima di lanciarsi in picchiata verso il traguardo. 

Su e giù continuo, in attesa di volgere lo sguardo all'insù per domare il Gpm che conduce a Pomarance. Si sale per diversi chilometri, in un'alternanza tra strappi - 12% in alcuni punti - e periodi di falsopiano in cui rifiatare. 

In vetta la soluzione dell'enigma. Chi guadagna una manciata di secondi qui, può proseguire l'azione fino all'arrivo. 2900 metri separano il plotone dallo striscione conclusivo, 2900 metri segnati però dall'ennesimo "ribaltone d'asfalto", perché negli ultimi secondi di gara la strada si impenna nuovamente, ultimo sussulto prima di gioia o dolore. 

L'altimetria è per corridori esplosivi, in grado di far selezione con un'azione di forza e di difendere il bottino in discesa. Sagan, Nibali, Valverde, finisseurs che amano il rischio e il lancio di dadi. Chi vuole, già oggi, può lasciare un segno, tangibile, sulla corsa. 

Il percorso: