Prende domani il via, con un cronosquadre di 22.7 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore, l'edizione 2016 della Tirreno-Adriatico, anche nota come la "corsa dei due mari", in quanto si apre sulle coste del Mar Tirreno e si conclude su quelle dell'Adriatico. Anche quest'anno infatti il podio si completerà martedì 15 a San Benedetto del Tronto, ormai tradizionale sede d'arrivo di questa breve gara a tappe che precede di pochi giorni la Classicissima di Primavera, ovverosia la Milano-Sanremo, con cui si aprirà la stagione delle classiche monumento.

Il percorso prevede due arrivi in salita, una cronosquadre (che funge da prologo), due tappe sulla carta per velocisti, una frazione mossa come quelle umbra di Foligno e una breve cronometro individuale in chiusura. Dopo la partenza da Lido di Camaiore, il gruppo si dirigerà giovedì verso il primo arrivo in salita della Tirreno, quello di Pomarance, ascesa di una dozzina di chilometri con pendenze che hanno picchi anche del 14%. Venerdì spazio agli sprinter con il traguardo di Montalto di Castro, con gli ultimi 35 km che non presentano difficoltà altimetriche. Frazione trappola potrebbe invece essere la successiva, quella con arrivo a Foligno (in leggera salita) e con quattro gran premi della montagna negli ultimi 90 km di corsa (per un totale di oltre 220). La tappa regina è invece quella di domenica 13, un saliscendi continuo sull'Appennino (da monitorare le condizioni meteo), con salite per scalatori puri e traguardo posto in cima a Monte San Vicino, all'esito di un'erta che misura oltre 13 km con pendenza media che oscilla tra il 6 e il 7%. Lunedì sarà invece un giorno di relativo riposo, con la Castelraimondo - Cepegatti che non dovrebbe sfuggire ai velocisti, anche se l'ultimo chilometro non è perfettamente pianeggiante. Se la corsa non si sarà ancora decisa, la breve cronometro individuale (una decina di chilometri) sul lungomare di San Benedetto del Tronto svelerà quali saranno i tre corridori che finiranno sul podio.

Anche quest'anno, per l'edizione numero 51 della Tirreno-Adriatico, organizzata dal gruppo RCS Sport, il parco partecipanti è di assoluto livello. Il protagonista più atteso è l'italiano Vincenzo Nibali, che ha già trionfato nel 2012 e nel 2013, ma il corridore del team Astana non è l'unico favorito di una corsa che vedrà ai nastri di partenza gli spagnoli Joaquim Rodriguez e Alejandro Valverde, i colombiani Rigoberto Uran ed Esteban Chaves, l'americano Teejay Van Garderen e il francese Thibaut Pinot. Presenti anche il campione del mondo Peter Sagan, lo svizzero Fabian Cancellara, il belga Greg Van Avermaet, il britannico Mark Cavendish. Altri azzurri da seguire sono senza dubbio Diego Ulissi per le tappe mosse, Domenico Pozzovivo per i veri arrivi in salita ed Elia Viviani per i traguardi adatti ai velocisti. Mancherà invece il trionfatore dell'ultima edizione, il colombiano Nairo Quintana del team Movistar, che ha orientato tutta la sua preparazione per farsi trovare al top al prossimo Tour de France. Ecco di seguito l'albo d'oro recente della Tirreno-Adriatico.

2006. Dekker. 2007. Kloden. 2008. Cancellara. 2009. Scarponi. 2010. Garzelli. 2011. Evans. 2012. Nibali. 2013. Nibali. 2014. Contador. 2015. Quintana.