Davide Cassani annuncia i 14 chiamati a difendere l'Italia delle due ruote a Richmond, Virginia. La spedizione iridata parte ufficialmente quest'oggi, quando, all'Agostoni, il CT osserverà da vicino protagonisti importanti, chiamati a lanciare un segnale in suolo americano. Una Nazionale a più frecce, senza un leader designato, adatta a diversi scenari. Il percorso respinge scalatori puri alla Aru, da qui la scelta di rinunciare al campione sardo, fresco signore di Spagna, e uomini di resistenza come Cataldo e Visconti.

Le difficoltà sono racchiuse nel tratto finale, quando il pavè mette alla frusta un gruppo piegato dalla distanza, prima dell'ultimo chilometro che propone punte dell'8%. La gara, a meno di colpi di mano, si risolve al tramonto e la strada chiama fuoriclasse alla Sagan, capaci di resistere a strappi secchi e di sprintare poi con forza.

Le parole di Cassani confortano, l'idea è di avere un gruppo camaleontico, in grado di rendersi protagonista a seconda dello spartito proposto. Uomini d'esperienza, alla Bennati e alla Quinziato, registi occulti della corsa, con il compito di mantenere unito il plotone, di aiutare i compagni, un velocista puro come Viviani, uno sprinter con maggior tenuta come Nizzolo.

Trentin e Ulissi richiamano l'attenzione, perché hanno in canna lo sparo giusto e possono reggere a un ipotetico ritorno di altri, come giocarsi carte in un finale a ranghi ridotti. La crescita di De Marchi piace, Nibali è invece un punto interrogativo. Respinto al Tour, ai ferri corti con l'Astana, il siciliano rimette il numero oggi, in Italia, per convincere Cassani a confermarlo in vista di Richmond. Non è il Mondiale di Nibali, ma i campioni alzano la voce nei grandi appuntamenti.

Da 14 a 12, da scegliere le due riserve in vista della gara in programma il 27 settembre. Pochi giorni, prima dell'annuncio definitivo, qualche ora per osservare da vicino dettagli e condizione, per limare qualche dubbio.

La lista:

Bennati

Colbrelli

De Marchi

Felline

Guarnieri

Nibali

Nizzolo

Oss

Puccio

Quinziato

Sbaragli

Trentin

Ulissi

Viviani