Colpo di Niki Terpstra al Qatar Tour, nell'unica tappa non disegnata per ruote veloci. La terza uscita chiama sulla scena gli specialisti della cronometro, una volata contro il tempo lunga 10,1 km. Si corre nel circuito del Lusail e l'olandese della Etixx QuickStep precede due mostri sacri della disciplina.
Fabian Cancellara si ferma a 8 secondi da Terpstra, Sir Bradley Wiggins, pronto, dopo le classiche del Nord, all'attacco al nuovo record dell'Ora nel mese di giugno, a 9. Con la vittoria odierna, per Terpstra arriva anche la maglia di leader e la classifica generale si vede rivoluzionata, con il saluto di tanti velocisti fino ad ora fissi nelle posizioni di vertice.
Per Terpstra 11 secondi di margine su Bodnard e 12 sul gigante Stannard. Il primo sprinter, nella generale, è ora l'ex capo-classifica Kristoff, sesto a 36 secondi, davanti al compagno di Niki, Tom Boonen. Da segnalare l'ottimo Qatar Tour di Greg Van Avermaet. Il ciclista della BMC si difende anche a crono e con la nona piazza finale, resta in alto in graduatoria, quarto assoluto a 19 secondi.
Terpstra può così cullare sogni di doppietta, dopo il successo ottenuto, sempre qui, nell'edizione 2014.