09.43: E' tutto per ora, Alessandro Gennari e Vavel Italia vi ringraziano per l'attenzione e vi danno appuntamento ai prossimi live da Sochi 2014!

09.39: La nostra diretta scritta termina qui: vince Matthias Mayer, ma quello che conta è la prima medaglia azzurra di queste Olimpiadi, firmata da Christof Innerhofer. Terzo posto per Kjetil Jansrud, il norvegese che non ti aspetti. Beffato Svindal, male Miller

09.37: In molti l'avevano detto dopo le prove: attenti al giovane Matthias Mayer, e infatti l'austriaco ha mentenuto le promesse di vittoria. Gestione molto intelligente della gara da parte sua, ma soprattutto gestione intelligente delle energie nel corso delle prove cronometrate. L'essersi risparmiato e il non aver tirato al massimo, si è riveltata una tattica azzeccata. Mentre Bode Miller  e Svindal sembrano aver pagato a livello fisico l'aver tirato fino alla fine nelle prove.

09.30: Si susseguono le discese, venti atleti alla conclusione ufficiale della competizione ma ormai i discorsi per il podio sembrerebbero chiusi. E infatti i tre al leader's corner se la ridono e se la cantano. C'è grande gioia, e come dar loro torto? 

09.23: Lontano anche Defago, in pista il canadese Osbourne - Paradis.

09.20: Al cancelletto ora Didier Defago, a Vancouver medaglia d'oro.

09.18: David Possion in pista, ma il francese è già lontano dal podio fin dalle prime battute.

09.14: In pista ora Zrnicic-Dim, craoto, ma ormai quelli più pericolosi sono scesi.

09.09: Lontanissimo anche Klaus Kroell, si avviicna la gloria olimpica per Mayer, e l'argento per Innerhofer. Fuori dal podio invece Aksel Svindal, beffato dal suo compagno di squadra Kjetil Jansrud

09.06: Parte ora Klaus Kroell, mentre Eric Guay è finito lontanissimo dal podio.

09.05: SECONDO TEMPO PER INNERHOFER! MEDAGLIA D'ARGENTO AL MOMENTO PER LUI!  Felicissimo al traguardo l'atesino, che si ferma a soli 6 centesimi dalla medaglia d'oro!

Bene l'azzurro dopo i primi intertempi, in cui ha fatto registrare i migliori parziali. 

PARTITO CHRISTOF INNERHOFER! E' lui l'ultima speranza azzurra per una medaglia oggi.

09.00: Niente da fare per Theaux! Intanto sono pazzeschi i salti che fanno gli atleti, pare una gara di salto con gli sci! Incredibile!

08.58: SOLO TERZO TEMPO PER SVINDAL! Sogna sempre di più l'austriaco Matthias Mayer!

IN PISTA AKSEL LUND SVINDAL!

08.55: Ottavo a quasi un secondo di distacco Dominik Paris, che sembra aver pagato a livello fisico il poco allenamento seguito alla caduta in Val Gardena. Ottima prova però del gigante della Val d'Ultimo nelal parte alta, dove ha attaccato alla grande.

PARTITO DOMINIK PARIS!

08.52: Solo decimo lo svizzero, ora tocca a Paris.

08.50: Patrick Kueng inaugura il gruppo dei migliori atleti. Dopo di lui Dominik Paris e Aksel Lund Svindal.

08.48: CLAMOROSA DELUSIONE PER BODE MILLER! Solo sesto tempo per l'americano. Pietrificata al traguardo la moglie Morgan Beck, mentre se la ride di gusto Matthias Mayer al traguardo.

PARTITO BODE MILLER!

08.46: 2'06"72 il tempo di Peter Fill, che significa solo quinto posto per l'azzurro.

PARTITO PETER FILL!

08.43: In pista Beat Feuz. Lo svizzero è lontano dai tempi che contano. Sarà poi il turno di Peter Fill.

08.40: FUORI JOHAN CLAREY!!! Clamoroso errore del francese, che ora riflette desolato a bordo pista sulla prematura fine del suo sogno olimpico...

08.40: 2'06"33 il tempo di Matthias Mayer. Primo posto provvisorio per lui!

08.39: Partito Matthias Mayer, attenzione all'austriaco che ha fatto bene nelle prove cronometrate

08.38: Va costantenteme a perdere Heel, che chiude alal fine quinto a 83 centesimi di ritardo. Niente da fare per il primo degli azzurri, apparsa un po' contratto nel corso della sua discesa.

08.36: +17 da Jansrud al primo intermedio per l'azzurro

PARTITO WERNER HEEL!

08.34: Max Franz in pista, che chiude con 2'07"03, lontano dai primi.

08.33: JANSRUD MIGLIORA IL TEMPO DI GANONG E SI PORTA DAVANTI! Ottima prova del norvegese, che fa felici i pittoreschi tifosi al seguito nel parterre. 

08.31: CHIUDE IN TESTA GANONG!! Progressione pazzesca dell'americano, che nell'ultimo tratto di pista guadagna ben 86 centesimi e scalza dalla vetta un delusissimo Carlo Janka. 

08.29: Sempre in testa Carlo Janka, in pista ora Travis Ganong (Usa). Dal prossimo concorrente, il norvegese Jansrud, si comincerà a fre sul serio e a vedere la reale consistenza della discesa dello svizzero. Mentre si avvicina il momento del primo azzurro, Werner Heel, che scenderà con il numero 10.

08.26: Quinto posto per Glebov, che al traguardo si gode gli applausi del popolo russo.

08.25: Ferran Terra, spagnolo, ora in pista. Per lui, partecipazione per onor di firma. Ora spazio al russo Aleksander Glebov, accolto dal boato del tifo locale all'annuncio del suo nome da parte dello speaker! Lui su questa pista ci ha vinto, laureandosi campione nazionale. Altro livello ovviamente qui, ma vediamo se la motivazione extra di correre in casa darà qualcosina in più a Glebov.

08.21: 2'06"71 per Carlo Janka! Ottimo tempo per lo svizzero, che ha rischiato tantissimo in uscita da un salto, salvandosi dalla caduta con un numero da circo.

08.19: Migliora di 66 centesimi il tempo di Nyman il canadese Hudec. E intanto parte Carlo Janka, uno da tenere  d'occhio per la gara di oggi!

08.17: 2'09"15 il tempo di Steven Nyman, che in un paio di occasioni ha rischiato di finire per terra. Se la ride l'americano, mentre parte Ian Hudec, candese

VIA! PARTE UFFICIALMENTE LA DISCESA LIBERA MASCHILE OLIMPICA!

08.14: Ci siamo!! Ecco Steven Nyman affacciarsi al cancelletto!

08.09: Con il numero 11 partirà Mathias Mayer, con il 15 Bode Miller, 16 Patrick Kueng, 18 Aksel Lund Svindal, 21 Erik Guay.

08.07: Nell'attesa che il primo concorrente sbuchi dal cancelletto, diamo un'occhiata alla start list della gara. Sono 50 gli atleti al via, apre l'americano Nyman, chiude Achriloaie. I numeri degli italiani: 10 Werner Heel, 14 Peter Fill, 17 Domink Paris, 20 Christof Innerhofer.

07.59: Cielo leggermente velato su Rosa Khutor, ma tutto sommato condizioni ottimali per la disputa della gara. La cui partenza però, vine in questo moment orimandata di quindici minuti.

07.58: Sta scendendo ora l'apripista, lo svizzero Bruno Kernen. A breve si parte!

Buongiorno e buona Olimpiade da Alessandro Gennari, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della prima gara di sci alpino qui a Sochi. Si parte con la discesa libera maschile. Cinquanta gli atleti iscritti alla competizione, che si sfideranno sulla tostissima pista di Rosa Khutor. Una pista apprezzata da tutti gli atleti, un terreno di gara ottimo per assegnare un titolo olimpico.

Nelle tre discese di prova sin qui disputate, hanno brillato Bode Miller, che ha fatto segnare il miglior tempo nella prima e nella terza, e l'austraico Matyas Mayer, davanti  a tutti nella seconda prova, disputata venerdì. Buone indicazioni anche da parte degli azzurri, con Fill e Innerhofer che si sono fatti vedere là davanti. Saranno loro due assieme a Dominik Paris e a Werner Heel gli alfieri dell'Italia a caccia di una medaglia Olimpica. Proprio Paris è il piunto di domanda in casa Italia: l'atesino infatti è reduce dalla caduta durante le prove in Val Gardena, intoppo che pare avergli un po' tolto fiducia nei suoi mezzi. In prova ha provato a forzare ma ha rischiato di finire nelle reti, vedremo oggi in gara cosa saprà fare.

Come detto, gli atleti hanno parecchio apprezzato la pista dove si gareggia. Ecco cosa ha dichiarato al sito delal Fiis qualche giorno fa il nostro Peter Fill: "La pista è veramente bella e impegnativa, chi vincerà qui sarà quello che riuscirà a fare la discesa più tosta: ci vuole molta tecnica, molto coraggio e anche un po' di fortuna. Non penso che possa vincere chi non è un grande discesista". Sulla stessa lunghezza donda tutti gli altri concorrenti.

Diretta scritta discesa libera maschile

Ma chi sono i favoriti di questa gara? A guardare la stagione,il primo nome che viene in mente è certamente quello di Aksel Lund Svindal: il norvegese ha infatti sin qui disputato un'ottima stagione e si pone come uno dei papabili per la conquista della medaglia d'oro. Una medaglia che a Vancouver gli sfuggì per soli sette centesimi e che fu appannaggio dello svizzero Didier Defago, altro pericolosissimo cliente e che oggi parte con il numero 27. Bronzo fu Bode Miller, da molti indicato come il Favorito per questa gara. Sarebbe un'impresa titantica per l'americano, tornato a gareggiare quest'anno dopo uno stop per infortunio di quasi due. Ma del resto, si sa che l'americano è un personaggio fuori dal comune e per cui la parola impossibile non esiste. Attenzione poi al canadese Erik Guay, Campione del Mondo a Schaldming l'anno scorso, ai francesi Clarey e Poisson, agli austriaci Franz e Mayer. 

Come già detto, la pista è molto ma molto tosta: la lunghezza è infatti di 3495m, con un dislivello di 1075 metri. Una vera e propria picchiata dalla durata di oltre due minuti, un menù completo: tratti veloci, curve lunghe e veloci, curve cieche, salti da brivido, curve paraboliche.Insomma, non manca proprio nulla, e lo spettacolo è garantito! Tecnica, preprazione fisica le doti necessarie, ma il quid in più sarà dato dal coraggio e soprattutto l'immancabile pizzico di follia che anima ogni discesista che si rispetti. Insomma, pare poprio che il Carenade di turno debba mettersi il cuore in pace e rimandare ad altri giorni l'appuntamento con la gloria...