Oggi è la giornata di un'impresa sportiva finita male, senza vittoria intendiamoci, ma degna comunque a rimanere tale, perchè la fuga dal chilometro zero che sembrava potersi consumare con un successo splendido, è finita a venticinque metri dal traguardo. La tappa, quella da Guijuelo a Caceres, ha visto la fuga del tedesco dell'Omega Quick Step Tony Martin, abile cronometrista voglioso di misurare la propria gamba per i prossimi mondiali di Firenze. Una tappa completamente pianeggiante, senza alcun gran premio della Montagna.

Il suo vantaggio massimo si registra al chilometro 26, con 7' 24'', margine che comincia a ridursi fino ai 40 chilometri dall'arrivo, dove il distacco in favore del tedesco è sotto i tre minuti. Orica GreenEdge, Belkin e Movistar iniziano a tirare il gruppo, ma anche Martin mantiene bene le distanze. Ai 15 chilometri il vantaggio è solo di 12'', un margine troppo esiguo da mantenere fino al traguardo. L'ultimo tratto di gara è uno spettacolo allo stesso puro: Martin mantiene il distacco e il gruppo fa fatica a riprenderlo.

A un chilometro dall'arrivo cambia tutto, il tedesco ci crede, ma dal gruppo iniziano ad attaccare. Ci prova Cancellara, che con la sua azione riporta tutto il plotono su Martin. Micheal Morkov prende la ruota del campione svizzero, si mantiene sempre attaccato e a 25 metri dall'arrivo supera tutti, vincendo la gara e beffando Martin sul più bello. Vincenzo Nibali sempre in maglia rossa con 3'' su Horner e 8 su Roche. Domani la settima tappa è ancora per i velocisti, da Mairena a Aljarafe. Da dopodomani la strada inizierà a salire, e si farà sul serio.

ORDINE D'ARRIVO: 1. Micheal Morkov (DEN) Saxo-Tinkoff in 3h 54' 15'' 2. Maximiliano Richeze (ARG) Lampre st; 3.Fabian Cancellara (SUI) RadioShack st; 4.Tyler Farrar (USA) Garmin st; 5. Juan Antonio Flecha (ESP) Vacansoleil st;

CLASSIFICA GENERALE: 1. Vincenzo Nibali (ITA) Astana 22h 38' 7'' 2. Chris Horner (USA) RadioShack +3''; 3. Nicolas Roche (IRL) Saxo Tinkoff +8''; 4. Haimar Zubeldia (ESP) RadioShack +16''; 5. Alejandro Valverde (ESP) Movistar +21''