Si disputerà in questa settimana a Cesenatico la 20esima edizione per l'assegnazione del tricolore nel beach volley azzurro. Purtroppo a rimanerne esclusa ancora una volta è Greta Cicolari, numero 2 nel ranking azzurro ed ex compagna della veneta Marta Menegatti. A rendere nota l'esclusione è ancora una volta la diretta interessata che "tirata fuori dai giochi" può solo commentare su facebook il suo dispiacere:
 
"Ciao a tutti... Purtroppo è ufficiale... Sono fuori dalla finale del Campionato Italiano e non per problemi familiari,dato che mi sto allenando. Ho sperato e lottato fino all'ultimo minuto perchè ciò non accadesse. Erano anni che le coppie della nazionale erano impossibilitate alla partecipazione vista la concomitanza con gli impegni internazionali. Volevo fortemente lottare per conquistare lo Scudetto e condividere con tutti voi un momento di gioia. 
Vivo tutto cio' come un'ingiustizia.
Credevo che il valore espresso in questi anni e il prestigio portato all'Italia fino ad un mese fa fosse sufficiente.
Cosi non è stato.
Non voglio peccare di presunzione, ma a questa finale mancherà un pezzo della recente e vincente storia del Beach volley Italiano.
A presto 
Greta"
 
L'evento, organizzato dalla Federazione in collaborazione con la Beach Volley University, prevede l'assegnazione di ben 6 scudetti ufficili Fipav per le seguenti categorie:
- Under 18 maschile e femminile – 26-27 agosto
- Under 20 maschile e femminile – 28-29 agosto
- Assoluto maschile e femminile – 30 agosto – 1 settembre