Italia, avanti! A tutto vapore per lì'assalto al trono mondiale della scherma: cinque su cinque gli atleti qualificati, con le prove scintillanti di Aldo Montano e Valentina Vezzali a brillare. E così nelle prove di spada femmnile, fioertto femminile e sciabola maschile l'Italia potrà cpontare su tutte e quttro le carte nel loro mazzo.
Mamme d'assalto - C'era grande curiosità per il ritorno in pedana delle due neo-mamme Mara Navarria e Valentina Vezzali. Ed entrambe non hamo deluso le aspettative, centrando la qualificazione per le rispettive gare che si terranno mercoledì (fioretto) e giovedì (spada). Splendido il percorso della jesina, fatto di cinque vittorie e una sola sconfitta, che l'hanno proiettata direttamente al tabellone delle 64 senza dover affrontare ulteriori scontri a eliminazione diretta. Strada che invece ha dovuto percorrere Mara Navarria, la quale, dopo un percorso fatto di 4 vittorie e una sconfitta, si è agilmente sbarazzata della slovena Jeza con il punteggio di 15-4. Le fencing mums ci sono e ne abbiamo le prove. Ci sono anche Francesca Quondamcarlo (passata anche lei dall'eliminatoria dopo un girone fatto di 4 vittoire e 2 sconfitte) e Bianca Del Carretto: la ligure ha avuto accesso direttamente al tabellone delle 64 senza passare dai gironi in virtù del suo diciassettesimo posto nel ranking e della contemporane assenza della campionessa olimpica Yana Shemyakina. Qualificata di diritto anche Rossella Fiamingo.
Nel frattempo si conoscono già le avversarie delle nostre azzurre nella competizione di mercoledì: Elisa Di Francisca esordirà contro la messicana Adriana Camacho, Carolina Erba tirerà invece contro la turca Irem Karamete; per Valentina Vezzali l'avversaria sarà la beniamina di casa Gabriella Varga. Esordio morbido per Arianna Errigo, che se la vedra con la rappresentante di Singapore, Wenying Wang. Inna Deriglazova, la terza in lotta per la Coppa del Mondo se la vedrà invece con Vanessa Cheung, Hong Kong.
Percorso netto - Avanti d'autorità anche Aldo Montano, che accede al tabellone dei 64 al termine di una fase a gironi portata a termine con il percorso netto, sei vittorie in altrettanti assalti. Per lui ora ci sarà il cinese Wei Sun, con un potenziale e succoso scontro con Aro Szilagiy già al tabellone dei 16, anche se di mezzo ci si potrebbe mettere lo spagnolo Casares, quest'anno vittorioso nella prova di Coppa del Mondo di Madrid. Già qualificati di default Diego Occhiuzzi (per lui ci sarà il britannico Aiyenuro, in una parte di tabellone in cui ronzano pericolosamente nomi importanti come quello del tedesco Limbach e dei russi Ibragimov e Reshetnikov), Luigi Samele (che se la vedrà con il senegalese Mamoudou Keita) ed Enrico Berrè, che dei quattro ha l'esordio forse più insidioso contro l'ucraino Yagodka.
Domani toccherà ai ragazzi della spada (Tagliariol, Garozzo e Confalonieri mentre è già qualificato Paolo Pizzo) e alle ragazze della sciabola (Bianco, Gregorio e Stagni) cercare il pass per il tabellone principale.