KLAGENFURT - L'avventura continentale di Greta Cicolari e Silvia Constantini, al suo debutto internazionale, si conclude al diciassettesimo posto. Un'esperienza positiva che lascia sicuramente un sapore agro-dolce. Per la coppia azzurra è stata decisiva la giornata di giovedì in cui hanno affrontato al mattino le lituane Dumbauskaite-Povilaityte e al pomeriggio le olandesi Meppelink-van Gestel.
Durante il primo incontro le italiane hanno conquistato la prima ed unica vittoria del torneo imponendosi con un punteggio di 2 a 0 (21-10, 21-19). Successivamente la brusca frenata contro le orange, testa di serie del torneo e numero due del tabellone. Fino a metà del primo parziale il punteggio era vicino finchè Meppelink e van Gestel hanno accellerato il ritmo chiudendo sul 16-21. Nella seconda frazione sono Cicolari e Costantini a comandare e con maggiore scioltezza raggiungono un vantaggio di 3 lunghezze (16-13), ma non basta. Le olandesi recuperano fino al primo match ball azzurro. Nel finale la neo coppia non concretizza la possibilità di chiudere ed andare al tie-break così la maggiore esperienza avversaria mette la parola fine al match (22-24).
 
La campionessa europea del 2011, dopo l'incontro afferma: "Questo è stato un buon test e ora possiamo pensare al prossimo impegno a Berlino in occasione del Grand Slam. Ora sappiamo possiamo costruire qualcosa anche se serve tempo. Ho visto che siamo cresciuti partita dopo partita e se avessimo giocato contro la Russia e la Germania, come abbiamo fatto oggi, penso che il risultato sarebbe stato diverso. In ogni caso, abbiamo bisogno di tempo e di altre partite per trovare la giusta chimica ma sono molto contenta e soddisfatta di quello che Silvia ha fatto qui, in quello che era il suo primo torneo internazionale".