200 stile sì, 200 stile no... alla fine ha vinto il sì. Domani mattina nelle batterie dei 200 metri stile libero ci sarà anche la campionessa veneziana. L'annuncio è stato dato in serata dall'Ansa, che riprendendo "fonti Fin" ha comunicato la presenza di Federica nella gara di domani. Quindi anche i 200 metri stile nel menù mondiale di Federica, oltre ai già previsti 200 dorso e alle staffette. Appuntamento alle 10.19 per la batteria di eliminatoria e nel pomeriggio per l'eventuale semifinale.
Il vecchio amore - Federica ha tenuto fino all'ultimo il velo di mistero sulla sua partecipazione o meno a quella gara che le ha regalato tante gioie a livello Olimpico e Mondiale, e molto probabilmente avrebbe voluto tenerlo ancora. Come si evince dal suo tweet, che suona anche come una frecciatina polemica alla Federazione: "Grazie "alle fonti Fin", l'unica cosa che avevo richiesto era massima tranquillità e riserbo sulle mie scelte". Sarà interessante vedere come si comporterà Federica in questa situazione di swim for fun, priva com'è dalle pressioni di dover a tutti i costi portare a casa una medaglia. Di certo per Missy Franklin e Camille Muffat, chiamata a riscattare la pessima prova dei 400 metri, così come per tutte le avversarie c'è un grattacapo in più. Perchè sarà a anche una Federica Pellegrini in versione stand by, ma è pur sempre Federica Pellegrini...
Per la cronaca, dopo Londra 2012, la veneta ha gareggiato una sola volta su questa distanza in occasione dei campionati italiani assoluti svoltisi a Riccione: il crono fatto registrare, pari a 1'56"51 è il quarto al mondo. Meglio di lei han fatto le citate Missy Franklin e Camille Muffat, nonchè l'australiana Bronte Barratt.
Per vedere come andrà a finire, non resta che attendere domani mattina, con l'inizio delle batterie. Assieme a lei, per l'Italia ,scenderà in acqua anche Alice Mizzau.