Il caso Cicolari-Menegatti sta diventando davvero un giallo che fa discutere. A scanso di equivoci è il momento di Lissandro Carvalho, attuale allenatore di Marta Menegatti, che attraverso un blog del settore esprime la propria opinione:
 
"La scelta di non far partire Cicolari al torneo di Long Beach e di escluderla dal gruppo della squadra nazionale è stata prettamente tecnica
Purtroppo le costanti divergenze tecniche sono state mal interpretate dall’atleta Greta Cicolari scivolando dall’aspetto puramente tecnico al piano dei rapporti umani ed interpersonali. Tutto ciò non ha fatto altro che confermare che non sussistevano più i presupposti per poter continuare in maniera proficua il lavoro intrapreso nel 2009. 
Mi sento di dover ringraziare lo staff che in questi anni si è comportato in maniera professionale cercando di minimizzare e di gestire, internamente ed esternamente, i rapporti altalenanti tra le due giocatrici, questo ci ha permesso di raggiungere risultati ragguardevoli anche in condizioni, a volte, critiche. 
Tutti questi sforzi effettuati dal sottoscritto e dallo staff sono costati moltissimo in termini di energie fisiche e mentali, ma il fine era quello di gestire al meglio i contrasti di tipi tecnico e caratteriale all’interno della coppia, ma attualmente  la situazione è diventata ingestibile nei confronti di Greta Cicolari.
Da ciò la scelta dovuta, anche se dolorosa, di proseguire l’attività senza il contributo di un’atleta il cui valore è indiscutibile; scelta che non ci garantirà la salvaguardia dei risultati conseguiti fin ora, ma che ci permette di lavorare al meglio (con più serenità?) per addivinire a traguardi futuri più importanti nell’ottica di Rio 2016 e nell’ottica di una crescita del Beach Volley italiano. 
Auguro a Greta le migliori fortune per il prosieguo della sua attività sportiva."
 
Greta risponde - La vicenda, che sta cominciando ad assumere contorni paradossali, pare però non essere finita qui: la stessa Cicolari ha esposto la sua versione dei fatti tramite il proprio profilo Facebook, denunciando l'utilizzo strumentale che è stato fatto delle "naturali differenze di carattere e le normali tensioni emotive che chi lotta per avere obiettivi importanti può avere".
Una cosa che ha davvero infastidito la beacher azzurra, la quale ha fermamente affermato di non poter accettare "che per tentare di giustificare scelte definite "tecniche" venga messo in discussione il mio rapporto con Marta alla quale sono legati quattro anni meravigliosi della mia vita".
La telenovela pare proprio essere destinata a continuare...