Una delle coppie più affiatate e vincenti del beach volley azzurro, quella formata da Greta Cicolari e Marta Menegatti, non sarà più tale. Una scelta che arriva un po' come un fulmine a ciel sereno, dato che le due assieme hanno sempre fatto bene, arrivando fra le prime cinque coppie del mondo alla scorsa edizione dei giochi londinesi.
 
Il giallo - Nelle scorse settimane la coppia azzurra aveva partecipato al Grande Slam a Gstaad (Svizzera) senza il sostengo dello staff tecnico. Il giorno successivo, di rientro a casa, Greta Cicolari attraverso Facebook aveva pubblicato una nota, quasi ad anticipare le future scelte non condivise: "Questa è la mia voce e l'unica da ascoltare. Sono in ottima forma fisica e sono tra le prime giocatrici a livello di punti e risultati nel mondo. Ogni scelta che verrà presa non è fatta da me, io vorrei tanto giocare e fare il mio lavoro.
Un abbraccio a tutti voi che mi volete bene e mi seguite sempre con affetto.
A presto!!!" . Così si è sfogata la Cicolari tramite il noto social network. Un vero giallo quindi, quello dello scoppio di questa coppia, alimentato dal silenzio assoluto che arriva dalla Federazione.
 
Long Beach - La Federazione comunica le squadre femminili in gara per il Grande Slam statunitense: Orti Toth-Menegatti e Gioria-Giombini. Questa scelta, preannunciata autolesionistica, si  rivela tale con tre sconfitte consecutive subite nella fase a gironi dalla neocoppia azzurrina.
 
Klagenfurt - Dal 30 luglio al 4 agosto si disputerà il Campionato Europeo ed il duo Cicolari-Menegatti era ancora iscritto al torneo come coppia, fino ad oggi. In base ai punteggi individuali, inoltre, erano matematicamente prime nel ranking a 3000 punti. 
Oggi la doccia fredda, sul web affiorano le convocazioni all'Europeo e ad  affiancare Greta Cicolari ci sarà una giovanissima beacher classe 1992, Silvia Costantini.
 
Le riflessioni - La scelta di separare durante una stagione in corso la coppia italiana più forte di tutti i tempi, che ha raggiunto il 5° posto nelle scorse Olimpiadi di Londra ed ai più recenti Giochi del Mediterraneo sembra poco programmata, quasi dettata dall'impulso di un singolo a discapito di alcune professioniste. A risentirne non sono solo le due atlete, e le successive neocompagne, ma anche il movimento che negli ultimi anni stava acquisendo visibilità grazie ai numerosi successi sportivi ottenuti sulla sabbia. In attesa di maggiori delucidazioni da parte della Federazione ricordiamo i maggiori successi di Greta Cicolari e Marta Menegatti.
 
Palmarès:
 
Campionato Europeo:
- 1° posto a Kristiasand (2011)
 
Open:
- 4° posto a Sanya (2009)
- 2° posto a Myslowice (2011)
- 3° posto a Phuket (2011)
- 3° posto a Brasilia (2011)
 
 
Grande Slam:
- 4° posto a Pechino (2011)
- 5° posto a Stavanger (2011)
- 3° posto a Gstaad (2011)
- 4° posto a Mosca (2011)
- 2° posto a Pechino (2012)
- 4° posto a Roma (2012)
- 3° posto a Berlino (2012)
- 2° posto a Stare Joblonki (2012)
 
 
Olimpiadi:
- 5° posto a Londra (2012)
 
Giochi del Mediterraneo:
- 5° posto a Mersin (2013)