Pecco Pecco Pecco Bagnaia. Strepitoso il nostro pilota e fa sognare il Piemonte. Lui è il nuovo e prende la vittoria li dove un certo Marquez domina da sempre. La prende con una super Ducati che batte la Honda. Preciso, lineare, intelligente e lui dimostra chi è. Le sue lacrime di gioia sono le nostre, Marquez sbaglia un largo e chiude secondo all'ultimo giro, Bagnaia si difende e mostra le sue carte.

Terza casella staccato Mir e quarto un ottimo Aleix Espargaro con una bellissima Aprilia. Quinto un Miller che parte bene, ma cala di prestazione in gara. Sesta casella per Bastianini e Italia sempre presente.

Settimo Binder, ottavo Quartararo e Yamaha che patisce sempre questa pista dove fatica e lo dimostra. Nono un ottimo Martin e decimo Nakagami. Chiude ultimo Rossi che saluta Aragon molto male e una pista che non ha mai amato. 

Ma capolavoro Bagnaia dalla pole alla vittoria e questa vale davvero doppio: Mondiale e ancora cinque gare a sua disposizione e peccato per qualche punto perso. Onore comunque ad un Marquez assolutamente ritrovato.