Nuova splendida vittoria per Alex Rins che per pochissimi millesimi ha la meglio su Maverick Viñales secondo, ed in virtù anche della terza posizione di Luis Salom si porta a soli cinque punti dal leader iridato. Quarta piazza per Alex Márquez, che con due gare di anticipo si aggiudica il titolo di Rookie dell’Anno, mentre Antonelli, in grado di lottare con il gruppo di testa per tutta la gara, perde qualche posizione negli ultimi giri chiudendo ottavo.

Non prende parte alla gara Matteo Ferrari, vittima di una frattura alla mano destra riportata durante il warm up. Non scatterà neanche Philip Oettl. Partenza scattante per Salom e Folger, subito riagganciati da Rins e Viñales, mentre Ana Carrasco guadagna la quinta posizione. Bagarre in mezzo al gruppo con purtroppo Oliveira e Kavney che sfortunati finiscono a terra: il giovane portoghese riesce a ripartire, ma la gara per lui è ormai compromessa. S’è formato un quintetto in testa composto da Viñales, Salom, Rins, Folger e Miller che ha messo del leggero margine tra sé e gli inseguitori, ma i distacchi sono davvero molto ridotti. A venti giri dalla fine giro veloce per Alex Márquez in rimonta ed in bagarre con Antonelli e Vázquez, mentre Ana Carrasco scende in undicesima posizione.

Salom si mantiene in testa, seguito da Viñales e da Rins, mentre Alex Márquez ha ormai agganciato Folger, ma rimangono attaccati al gruppo di testa anche Miller, Vázquez ed Antonelli, formando un bel plotone di otto piloti “in fuga”. Alex Márquez, nonostante i problemi avuti per tutti i turni, stampa un altro giro veloce e riesce a prendersi la seconda posizione provvisoria dietro a Folger. Vázquez sta perdendo un po’ il passo, mentre Miller e Antonelli riescono ancora a mantenere il ritmo del quintetto in testa composto dal tedesco del team Aspar e dai quattro spagnoli Márquez, Viñales, Rins e Salom.

Caduta di Watanabe, per fortuna senza nessuna conseguenza per il pilota. Battaglia in testa alla corsa tra Folger, Viñales, Rins e Márquez, mentre attua una tattica più attendista il leader del Mondiale Salom, a cui rimangono attaccati sia Miller che Antonelli: sette piloti in lotta per le posizioni del podio in una gara che a sei giri dalla fine può presentare ancora molte sorprese. Gara che continua a complicarsi invece per Ana Carrasco che è precipitata in diciottesima posizione.

Alex Rins al fotofinish riesce ad ottenere la vittoria per pochissimi millesimi su Maverick Viñales, mentre Luis Salom ottiene il terzo gradino del podio. Ottima quarta piazza per Alex Márquez, davanti a Jack Miller e Jonas Folger, settima posizione per Efren Vazquez, mentre chiude ottavo un Niccolò Antonelli in grado di combattere per tutta la gara con il gruppo di testa. Nona piazza per Niklas Ajo, mentre chiude la top ten Alexis Masbou.

I primi dieci piloti al traguardo:

1. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - Lap 23

2. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.003

3. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - +0.178

4. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +0.502

5. Jack Miller - Caretta Technology – RTG - +0.601

6. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 - +1.077

7. Efren Vázquez - Mahindra Racing - +1.104

8. Niccolò Antonelli - GO&FUN Gresini Moto3 - +2.267

9. Niklas Ajo - Avant Tecno - +15.074

10. Alexis Masbou - Ongetta-Rivacold - +15.960

La classifica iridata:

1.Luis Salom – KTM – 300

2. Alex Rins – KTM – 295

3. Maverick Viñales – KTM – 278

4. Alex Márquez – KTM – 175

5. Jonas Folger – Kalex KTM – 147

6. Miguel Oliveira – Mahindra – 131

7. Jack Miller – FTR Honda – 100

8. Alexis Masbou – FTR Honda – 84

9. Efren Vazquez – Mahindra – 71

10. Zulfahmi Khairuddin – KTM – 65