Pole position per il “Mexicano” Luis Salom, che dopo qualche gara difficile vuole dare un segnale ai rivali diretti in ottica mondiale Alex Rins e Maverick Viñales, che oggi hanno concluso rispettivamente in sesta e nona posizione, più in difficoltà rispetto ai loro standard. Una prima fila inedita visto che troviamo anche un ottimo Alexis Masbou e un grande Niccolò Antonelli, protagonista per tutto il turno di qualifiche.
La pioggia caduta durante l’ultimo turno di prove libere della Moto2 ha lasciato la pista in condizioni piuttosto particolari: la cosa più difficile è la scelta dei pneumatici. Tra i ragazzi più accreditati per la pole position, Rins e Viñales escono subito con le gomme da pioggia, mentre Salom monta le gomme da asciutto.
Primi giri in cui le posizioni cambiano continuamente, ma vediamo nella parte alta della classifica anche l’italiano Niccolò Antonelli. Ci si rende conto presto però che le gomme da asciutto sono l’opzione migliore perché la pista si sta asciugando velocemente, quindi la maggior parte dei piloti torna al box per effettuare il cambio. A un quarto d’ora dalla fine Alex Rins ottiene la pole provvisoria, ma non dura molto, perché per pochi millesimi viene sopravanzato da Luis Salom, mentre Maverick Viñales rimane ben lontano dai tempi dei primi.
Ma è verso gli ultimi cinque minuti che comincia la bagarre vera e propria per la pole position. Luis Salom mantiene la prima posizione su Alex Rins, mentre Maverick Viñales riesce per la prima volta in questo turno a stampare tempi simili a quelli dei rivali in ottica iridata. Due minuti dalla fine e un sorprendente Antonelli ottiene la prima posizione davanti a Salom e Márquez, ma i caschi rossi sono tanti, tutti i piloti si stanno migliorando, compreso il “Mexicano” che si riprende la testa della classifica poco dopo.
Ad un minuto dalla fine ecco la caduta di Alessandro Tonucci che pone fine alle sue qualifiche prima del previsto. Nessuno miglioramento negli ultimi secondi, quindi il leader iridato Luis Salom ottiene la pole position su questo circuito malese. Seconda posizione per un ottimo Alexis Masbou, mentre troviamo in prima fila un grande Niccolò Antonelli, sempre presente nelle prime posizioni per tutto il turno. Quarta posizione per la Mahindra di Miguel Oliveira, davanti al convalescente Alex Márquez e ad Alex Rins, un po’ più in difficoltà del solito. Settimo Jack Miller, davanti ad Efren Vázquez ed a Maverick Viñales, mentre chiude la top ten Jonas Folger.
Le prime dieci posizioni in griglia di partenza:
1. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - 2:13.867
2. Alexis Masbou - Ongetta-Rivacold - +0.118
3. Niccolò Antonelli - GO&FUN Gresini Moto3 - +0.139
4. Miguel Oliveira - Mahindra Racing - +0.200
5. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +0.462
6. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - +0.475
7. Jack Miller - Caretta Technology – RTG - +0.569
8. Efren Vázquez - Mahindra Racing - +0.571
9. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.723
10. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 - +0.914