Vittoria di forza nella categoria Moto3 di Alex Rins su Maverick Viñales, mentre completa il podio Alex Márquez (terzo stagionale, il secondo consecutivo dopo Silverstone). Quarta posizione per Luis Salom, in difficoltà per tutta la gara, davanti ai compagni di battaglia Miller, Khairuddin, Oliveira e un grande Niccolò Antonelli. Nona piazza per Oettl, mentre chiude la top ten Romano Fenati.
Parte bene Jonas Folger che subito prende qualche metro di vantaggio su Rins e Viñales, mentre Luca Marini, fratellino di Valentino Rossi e wild card qui a Misano, è vittima di un highside che lo costringe a chiudere subito la sua prima gara mondiale. Niccolò Antonelli è quarto, mentre Salom e Márquez, in rimonta, sono settimo e ottavo.
I primi tre mettono subito un po’ di spazio tra loro e il gruppo di inseguitori, in cui vediamo una bella bagarre tra Khairuddin, Salom, Antonelli, Márquez e Oliveira, che si conclude con i due spagnoli davanti a tutti e che cercano di recuperare il margine dal trio di testa. Rins, in seconda posizione, compie un giro veloce e riesce a superare Folger, che poco dopo viene sorpassato anche da Viñales. Da segnalare Francesco Bagnaia nuovamente costretto al ritiro per una caduta.
A venti giri dalla fine il tedesco del team Aspar è vittima di un highside con pesante ricaduta sull’asfalto: il giovane pilota rimane a terra, viene trasportato fuori in barella e accusa dolori a una gamba e a una spalla. Márquez si prende la terza posizione ai danni di Salom e continua la sua rimonta sul compagno di squadra e su Viñales, mentre il Mexicano perde terreno. Niccolò Antonelli rimane nel gruppo degli inseguitori, in ottava posizione e in bagarre con Miller. Caduta anche per Matteo Ferrari, con la moto che si spegne e il giovane italiano costretto al ritiro.
Viñales e Rins comandano ancora, ma Alex Márquez è in costante rimonta dietro a loro, con il distacco ridotto a un secondo. Dietro, battaglia tra Khairuddin, Salom, Oliveira e Antonelli, con continui cambi di posizione tra loro: Niccolò non si sta risparmiando, e ottiene la quinta posizione provvisoria, proprio dietro a un Luis Salom più in difficoltà del solito. Fenati in rimonta è decimo.
A tre giri dalla fine Alex Rins e Maverick Viñales cominciano la loro battaglia per la vittoria, mentre Alex Márquez non è più in grado di rimontare sui colleghi spagnoli, ma anzi accusa quasi quattro secondi dalla vetta, cosa che comunque gli vale la terza posizione. Dietro agli spagnoli la bagarre non si ferma: Khairuddin, Salom, Antonelli, Oliveira e Miller danno vita a una grande lotta tra loro per la quarta posizione.
Ecco le prime dieci posizioni all’arrivo:
1. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - Lap 23
2. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.050
3. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +6.434
4. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - +17.297
5. Jack Miller - Caretta Technology – RTG - +18.011
6. Zulfahmi Khairuddin - Red Bull KTM Ajo - +18.133
7. Miguel Oliveira - Mahindra Racing - +18.456
8. Niccolò Antonelli - GO&FUN Gresini Moto3 - +18.604
9. Philip Oettl - Tec Interwetten Moto3 Racing - +24.892
10. Romano Fenati - San Carlo Team Italia - +25.113
La classifica iridata dopo questo GP:
1. Luis Salom – KTM – 246
2. Maverick Viñales – KTM – 227
3. Alex Rins – KTM – 225
4. Alex Márquez – KTM – 133
5. Jonas Folger – Kalex KTM – 120
6. Miguel Oliveira – Mahindra – 104
7. Jack Miller – FTR Honda – 76
8. Alexis Masbou – FTR Honda – 64
9. Zulfahmi Khairuddin – KTM – 60
10. Jakub Kornfeil – Kalex KTM – 56