A Le Mans il tempo non aiuta. La gara viene dichiarata asciutta anche se la pista è semi-bagnata. Nel ‘mentre’ della corsa la pista si asciuga ed i tempi si abbassano. Non risentono di questi problemi i tre classificati, performanti al massimo sin dall’inizio. Vince Viñales, dopo aver dominato per tutta la gara. Seguono Rins, che sembrava poter lottare per la prima posizione prima di venir braccato da Salom per occupare il secondo gradino del podio, e Folger. Ottima la prestazione di Fenati, che riesce a recuperare molte posizioni chiudendo 7°.

GARA- Al via avviene uno scambio di posizioni tra Folger e Viñales, il quale non esita a recuperare la testa della gara. Da subito la gara sembra prendere forma, infatti già dal secondo giro cominciano ad aumentare i distacchi: Viñales, Folger e Rins prendono vantaggio sugli altri e ricominciano la loro bagarre iniziale: Folger sembra averne di più ma lo spagnolo, contrariamente a quanto fa di solito, decide di rimanere dietro e studiarne le traiettorie. Intanto Oliveira perde aderenza, dopo una bagarre Salom, a causa di una zona bagnata della pista bagnata.

A metà gara il crono comincia a scendere ed a segnare tempi da pista asciutta. Viñales aumenta ulteriormente il suo vantaggio, mentre Rins decide di attaccare Folger, conquistando la seconda posizione. A questo punto della gara incomincia una fase delicata per gli italiani: si interrompe la gara dell’italiano Niccolò Antonelli, mentre Fenati fa un errore, ritrovandosi 13esimo. La pista risulta completamente asciutta quando c’è una bruttissima doppia caduta di Ajo e Khairudding. Tutto rimane invariato.

TEMPI – GARA
1. Maverick Vinales - Team Calvo 42:05.448
2. Alex Rins - Estrella Galicia 00 +1.264
3. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo +1.387
4. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 +14.593
5. Alex Marquez - Estrella Galicia 00 +37.949
6. Jakub Kornfeil - Redox RW Racing GP +40.295
7. Romano Fenati - San Carlo Team Italia +43.325
8. Brad Binder - Ambrogio Racing +43.537
9. Alexis Masbou - Ongetta-Rivacold +45.511
10. Isaac Vinales - Ongetta-Centro Seta +45.674