La Roma di Di Francesco non sbaglia in casa contro il Genoa di Ballardini e porta a casa tre punti importanti per sorpassare nuovamente l'Inter e restare così al terzo posto, anche se in compagnia della Lazio che vince nella partita più pazza della serata a Firenze contro i viola di Pioli. I giallorossi ringraziano Cengiz Under e un autorete di Zukanovic a inizio ripresa, mentre per il Grifone non è sufficiente la rete di Lapadula. 

Di Francesco torna alla difesa a quattro dopo un paio di partite in cui si sono visti i tre centrali di difesa, mentre Ballardini si presenta con Lapadula e Pandev in avanti. Primo squillo al 14', con Under che ci prova, ma trova sulla sua strada un attento Perin. Il turco però sta solo prendendo la mira, perchè poco dopo è proprio lui a trovare la rete del vantaggio. Punizione di Kolarov dalla trequarti e pallone che cade al limite dell'area piccola dietro tutta la difesa del Genoa. Lì c'è proprio Under che con un tocco ravvicinato fulmina Perin e scrive il vantaggio della Roma. Intorno alla mezz'ora si fa vedere il Genoa, ma Lapadula è anticipato di un soffio da Alisson su un bel pallone basso in area, con il brasiliano della Roma ancora attento su Rosi e Rigoni nel finale di tempo. 

Inizia la ripresa e la Roma trova l'episodio che vale il raddoppio. Calcio d'angolo e Zukanovic la mette nella propria porta di testa, senza lasciare scampo a Perin. Al 61', però, il Genoa accorcia subito le distanze con Lapadula che con un bel piazzato dal limite dell'area batte Alisson e restituisce speranza agli ospiti su una palla persa a centrocampo da Gerson e messa in profondità da Pandev. A questo punto il Genoa ci crede e spinge. Alisson deve mettere in angolo il desto di Giuseppe Rossi, poi chiudere all'ultimo momento su Medeiros lanciato in contropiede. Florenzi su assist di Dzeko va ad un passo dal chiudere ogni tipo di discorso, ma Perin si supera e tiene ancora in piedi la squadra di Ballardini. Nel recupero sono ancora l'esterno e il bosniaco ad avere nell'area di rigore del Genoa i palloni giusti per fare tris, ma la difesa rossoblu in qualche modo riesce a sventare il pericolo. Non c'è però più tempo, la Roma vince, con qualche sofferenza e continua la sua corsa Champions League. Il Genoa si ferma, ma non mette in pericolo una classifica tutto sommato tranquilla.