Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

18.10 - Direi dunque che è tutto, in attesa di eventuali nuove notizie che vi riporteremo sempre qui, in caso, in diretta. Un grazie dunque a chi ci ha seguiti da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia!

18.05 - La decisione è lecitissima, la palla non rotola. Aspettiamo dunque per sapere la data, ma era evidente che i calciatori non fossero interessati a mettere a rischio la propria incolumità (oltre alla qualità dello spettacolo). Ripeto, legittimamente.

18.02 - UFFICIALE: NON SI GIOCA Juventus-Atalanta!

18.00 - Summit in corso, sembra che al momento non si giochi.

17.55 - L'ultimo summit, quello definitivo, è previsto per le ore 18: lì si prenderà la decisione riguardo quanto da fare. Restate connessi. In caso di rinvio, la prima tre-giorni utile sarebbe quella del 13-14-15 marzo, in cui non ci saranno sicuramente impegni di Champions League per la Vecchia Signora. Fra pochissimo, confermato, il sopralluogo definitivo con capitani ed arbitro.

17.50 - Adesso il rischio rinvio è molto più elevato rispetto a qualche minuto fa. La neve è davvero copiosissima, gli addetti al campo stanno facendo del loro meglio ma difficilmente riusciranno a rendere il tutto agibile.

17.45 - Squadre in campo sotto la copiosa nevicata che si è abbattuta su Torino. Si dovrebbe però giocare. Certamente il fattore metereologico avrà una bella influenza sul tutto.

17.40 - Da casa bianconera alla sponda bergamasca della gara, con Palomino che ha così presentato la contesa: "Penso che saremo carichi, abbiamo fatto una buona Europa League, dispiace non aver passato il turno. Sarà una partita importante, se giochiamo bene possiamo prendere punti. Speriamo che i tifosi possano accompagnare la squadra. Sappiamo che sono molto forti, giochiamo in casa loro. Vogliamo sempre vincere, dobbiamo giocare con la mentalità giusta, poi vedremo".

17.30 - Qualche dichiarazione dei protagonisti poco prima del fischio d'inizio, mentre le squadre sono in campo per il riscaldamento. Stephan Lichtsteiner ha parlato così a Premium Sport della gara: "E' importante ciò che facciamo noi, bisogna fare una gara tosta. Se facciamo il nostro possiamo vincere. Champions League? Non serve a nulla guardare avanti, l'importante è stasera e bisogna far bene".

17.20 - La risposta dell'Atalanta (3-5-1-1): Gollini; Toloi, Mancini, Palomino; Castagne, Melegoni, De Roon, Haas, Gosens; Rizzo; Cornelius. All. Gasperini

17.10 - La formazione ufficiale della Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro. All. Allegri

17.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Juventus-Atalanta, match valido per la 26esima giornata del campionato di Serie A TIM edizione 2017-2018, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 18:00 - verrà fischiato dall'arbitro Maurizio Mariani.

Massimiliano Allegri durante un allenamento di questa settimana a Vinovo. | Juventus, Twitter.
Massimiliano Allegri durante un allenamento di questa settimana a Vinovo. | Juventus, Twitter.

QUI JUVENTUS

I bianconeri sono reduci dal derby, vinto per 0-1 allo stadio Grande Torino con una prova essenzialmente basata sul proprio grande cinismo ed un'essenzialità massima, dovuta alle tante assenze che in quell'occasione - similmente, come vedremo, avverrà oggi - li hanno colpiti.

Recuperato infatti Blaise Matuidi in settimana si è fermato ancora Mattia De Sciglio, mentre Allegri in conferenza stampa ha fatto trasparire una certa preoccupazione per le condizioni di Bernardeschi e detto che Dybala non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. E non è ancora finita.

Infatti oggi non risulta fra i convocati nemmeno Gonzalo Higuaìn, che non è al meglio dopo una contusione subita nello scorso matchday, così come Cuadrado, lungodegente dopo l'operazione per pubalgia di qualche settimana fa, che ha avuto esito positivo ma non porterà il colombiano in campo prima di metà marzo.

Sembra che Allegri abbia le idee piuttosto chiare su chi mandare in campo oggi. | vavel.com via lineupbuilder.com
Sembra che Allegri abbia le idee piuttosto chiare su chi mandare in campo oggi. | vavel.com via lineupbuilder.com

Max Allegri confermerà il suo 4-3-3 con Buffon di ritorno fra i pali, Lichtsteiner ed Asamoah terzini, e Rugani favorito per affiancare Chiellini. In cabina di regia c'è Pjanic - intervistato in settimana -, Marchisio e il rientrante Matuidi sono le mezzali (turno di riposo per Khedira). In attacco Dybala va ancora verso la panchina, con Douglas Costa ed Alex Sandro a supporto di Mandzukic nel tridente.

Josip Ilicic e Rafael Toloi dopo il gol che avrebbe potuto far qualificare l'Atalanta ai danni del BVB. | atalanta.it
Josip Ilicic e Rafael Toloi dopo il gol che avrebbe potuto far qualificare l'Atalanta ai danni del BVB. | atalanta.it

QUI ATALANTA

I nerazzurri avevano invece ottenuto, contro la Fiorentina, un buon pareggio giocando col freno a mano: tutto questo nell'ottica di poter dare il meglio nella successiva partita, lo storico spareggio in campo internazionale contro il Borussia Dortmund, conclusosi però con una cocente eliminazione.

Il sogno Europa League è dunque svanito, ed adesso con tantissimi rimpianti la Dea è chiamata a tornare a macinare punti in campionato, proprio per ottenere in tal senso un piazzamento utile per la prossima stagione. Ma non sarà facile: le pretendenti sono alte e la sfida odierna è quasi impossibile.

Anche Gasperini in conferenza stampa ha confermato di ritenere la Vecchia Signora l'avversario più forte e, dopo un dispendio di energie come quello di giovedì, pensare di proporre una prestazione di livello è molto complicato. Il mister ex Genoa ha anche confermato l'assenza di Petagna per il duello di stasera.

La risposta di Gasperini, anch'essa con pochi (e deboli) dubbi. | vavel.com via lineupbuilder.com
La risposta di Gasperini, anch'essa con pochi (e deboli) dubbi. | vavel.com via lineupbuilder.com

Gian Piero Gasperini è orientato verso un 3-4-2-1, con Berisha difeso non dallo juventino Caldara, a riposo, ma da Toloi, Palomino e Masiello. Hateboer e Spinazzola sarebbero i tornanti, con De Roon e Freuler in mediana. Ilicic e Cristante sono i favoriti per supportare Cornelius; attenzione, tuttavia, alla possibilità che venga schierato un tridente leggero.

I bianconeri festanti dopo la vittoria per 0-1 in Coppa Italia, proprio ai danni degli orobici, dello scorso 30 gennaio. | Juventus tv, Twitter.
I bianconeri festanti dopo la vittoria per 0-1 in Coppa Italia, proprio ai danni degli orobici, dello scorso 30 gennaio. | Juventus tv, Twitter.

CURIOSITÀ

È la terza volta in stagione che queste due squadre s'incrociano: la prima è stata la sfida di un girone fa in campionato (2-2, gol di Bernardeschi, Higuain, Caldara e Cristante), la seconda l'andata delle semifinali di Coppa Italia (0-1, rete di Higuain, il ritorno da disputarsi mercoledì ancora all'Allianz). Un confronto di certo non inedito!