Era nell'aria già da giorni ed ora abbiamo finalmente la conferma. Al termine del vertice in Federazione, il commissario tecnico della nazionale italiana Giampiero Ventura è stato sollevato dall'incarico.
Niente dimissioni dunque ma semplice esonero da parte della FIGC. Finisce così una delle pagine più buie dell'Italia calcistica, sebbene Ventura resti sotto contratto. Parallelamente, il presidente Carlo Tavecchio non ha rassegnato le dimissioni, come aveva anticipato Damiano Tommasi, attuale presidente dell'associazione calciatori.
Adesso si attende il nome del prossimo tecnico azzurro che avrà l'arduo compito di voltare pagina e rifondare una squadra che in questi ultimi due anni è apparsa troppo in balia di sé stessa e degli eventi (catastrofici). Si aspettavano le dimissioni già subito dopo la partita con la Svezia quantomeno del tecnico, autore della disfatta, e successivamente anche del mandate morale della debacle azzurra.
Così non è stato. Un esonero da un lato ed una ferma voglia di rimanere inchiodati al proprio posto dall'altro. Da quando è stato eletto, Tavecchio è sempre stato oggetto di polemiche di ogni forma. E, coerentemente, continua ad esserlo.