Per lui è arrivata anche la convocazione da parte di Ventura per iniziare ad assaggiare l'atmosfera della Nazionale maggiore, ma per ora il posto fisso lo ha conquistato nell'Under 21 di Gigi Di Biagio. Nicolò Barella è uno dei nomi forti emersi dalle prime settimane di campionato e anche le voci di mercato su di lui aumentano sempre di più. Per ora, il centrocampista del Cagliari pensa solo a obiettivi di campo.
Intervenuto in conferenza stampa dal ritiro dell'Under 21, Barella ha parlato degli obiettivi personali e delle sensazioni che ha provato ad allenarsi con i grandi giocatori della Nazionale di Ventura: "Voglio conquistare la salvezza con il Cagliari e arrivare all’Europeo con l’Under 21 nel migliore dei modi. Siamo un bel gruppo e si vede che ci troviamo bene in campo, anche con la Russia cercheremo come sempre la vittoria, senza pensare che si tratta solo di un’amichevole. Non mi aspettavo la chiamata di Ventura e posso solo dire che è stata un’esperienza bellissima, indossare la maglia azzurra è il sogno di ogni bambino. Per il play off con la Svezia farò il tifo insieme a tutti i miei compagni davanti alla tv, sono sicuro che andrà tutto bene".
Intanto Di Biagio procede con il lavoro sul campo per preparare al meglio l'amichevole contro la Russia del 14 novembre a Frosinone. Giovedì è in programma un test contro il Pescara di Zeman per iniziare a provare moduli e schemi di gioco. Il ct, intanto, deve fare i conti con un altro forfait: dopo Calabria, infatti, anche Bonifazi del Torino è stato costretto ad abbandonare il ritiro della squadra. Il terzino non ha recuperato da un affaticamento muscolare subito mentre si trovava agli ordini di Mihajlovic e non potrà essere a disposizione dell'Italia Under 21. Nel pomeriggio, infine, la Nazionale scenderà in campo per un allenamento aperto alla stampa agli ordini di Di Biagio e di tutto lo staff tecnico dell'Under 21.