Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

E' FINITA ALLO STADIO OLIMPICO, LA FIORENTINA SCONFIGGE PER DUE A ZERO LA ROMA. LE FIRME SUL SUCCESSO ESTERNO SONO DI BENASSI E SIMEONE.

90'+4 - La Roma non ci crede più, si attende solo il triplice fischio dell'arbitro.

90'+2 - Battibecco tra Biraghi e Bruno Peres, poi subentra Nainggolan. Nervosismo in campo.

90' - Recupero corposo, cinque minuti accordati dall'arbitro.

88' - Schick cade in area, proteste del pubblico. Tutto regolare. Falcinelli  per Simeone, ultimo cambio della gara.

87' - Florenzi sbaglia il cross, e vanifica un'interessante azione offensiva. La Roma è calata, è accesa la spia della riserva sul cruscotto giallorosso. La Fiorentina continua a difendersi con maestria, con grande organizzazione.

Siamo entrati negli ultimi 5 minuti di partita

84' - E' stanca la Roma, sfilacciata sul terreno di gioco. Quasi non ci crede più.

81' - La Viola spreca possibili ripartenze pericolose. Troppa sufficienza degli avanti ospiti.

80' - Schick è entrato bene in partita, voglioso, si muove tanto. Ha sfiorato il gol. El Shaarawy stanchissimo, ha i crampi. Ma la Roma prova a segnare il gol che possa riaprire la partita.

78' - Dodici minuti più recupero al termine del match, la Roma è ancora sotto di due gol. Il tempo stringe, ora è assedio giallorosso.

Stessa identica partita del Camp Nou, la Roma non gioca male, crea occasioni ma è sotto nel punteggio

75' - Fazio, colpo di testa dal susseguente corner, ancora traversa. Clamoroso! Ammonito El Sharaawy.

74' - Azione sull'asse Florenzi-Schick. Cross del primo, colpo di testa del secondo. TRAVERSA!!!!!

71' - Dzeko si stacca dalla marcatura dell'avversario, la sua torsione con il capo è molto buona, la sfera esce di poco. Anche sfortunato l'ex puntero del Manchester City.

Scorre veloce il tempo, se ne sono andati già 25' del secondo tempo, il punteggio resta invariato, due a zero per la Viola. La Roma preme.

69' - Colpo di testa del ceco Schick, non inquadra lo specchio della porta. Continua la girandola dei cambi, campo per l'interessante Milenkovic, va a sostituire Saponara. Pioli si copre!

68' - Proprio Gonalons tenta il tiro dalla distanza, rimpallato però da un suo compagno di squadra. Entra in campo anche Florenzi, per l'olandese Strootman, non la sua miglior partita da quando è in Italia.

Sale di giri Maxime Gonalons, che prova a prendere in mano la squadra. Inizio timido per l'ex Lione, è cresciuto però ed ora comanda in mediana.

65' - Inizia il riscaldamento Falcinelli, Pioli potrebbe buttarlo nella mischia al posto di Simeone, stanco. Ha lavorato tanto l'argentino figlio d'arte.

63' - La Fiorentina cerca di abbassare i ritmi, tenendo il più possibile il possesso palla e la Roma lontana dagli ultimi sedici-venti metri. Dopo la sfuriata iniziale, la squadra di Eusebio Di Francesco tira un attimo il fiato.

61' - Calcio di punizione dalla trequarti per la Fiorentina, posizione succulenta. Biraghi scodella al centro, Fazio di testa mette in angolo.

57' - Giallo per simulazione per Dzeko, l'attaccante non si da pace, crollato a terra ai 16 metri. Esce Manolas e non Fazio per Kolarov. Gil Dias in campo la Viola, per uno spento Eysseric che si è visto veramente poco, se non in qualche occasione ma solo agli albori del match.

56' - COLOSSALE OCCASIONE DA GOL FALLITA DA NAINGGOLAN! Fallisce un rigore in movimento sparando su Sportello proteso in tuffo. Buona intuizione di Schick, che gli ha servito l'assist al bacio.

La Roma sta caricando a testa bassa, si appoggia molto a Dzeko. Entrerà Kolarov, uscirà Fazio. Di Francesco vuole più spinta sulla fascia sinistra.

55' - Calcio d'angolo, El Shaarawy però non calibra bene la traiettoria, non può arrivarci nessuno, neanche Schick. 

53' - Ancora Dzeko, questa volta d'esterno destro, palla alle stelle.

52' - L'ariete bosniaco si sta dannando l'anima, la Roma si aggrappa al suo tonnellaggio per riaprire il match!

51' - Roma a tutta forza! Cercano i giallorossi di recuperare la partita, la Fiorentina tiene i reparti belli stretti, coesi, ma inizia a faticare.

49' - Dzeko tiene in apprensione la retroguardia avversaria, si gira e tira, conclusione rimpallata da Pezzella. La Roma ha iniziato il secondo tempo veramente forte.

46' - SUBITO OCCASIONE ROMA, CON DZEKO!!!! Girata del bosniaco su assist di Juan Jesus, gran parata di Sportiello.

INIZIA IL SECONDO TEMPO !!!

Cambio in vista per la Roma, entra il classe 1996 Schick, a cedergli il posto è Defrel.

Senza recupero, termina il primo tempo. Conduce la Fiorentina, due a zero: i gol di Benassi e Simeone.

43' - Secondo giallo del match, a buscarselo è il terzino destro Laurini.

42' - Roma in attacco a testa bassa, cerca un forcing disperato per riaprire la gara entro il 45'.

Gol da punta vera di Simeone, forza fisica e tecnica, mixati alla perfezione nell'occasione del raddoppio.

39' - GRANDISSIMO GOL DEL CHOLITO SIMEONEEEEE!!! E' 2-0, FA TUTTO LUI, PRENDE PALLA AI 25 METRI, SALTA DUE AVVERSARI E FREDDA ALISSON !!!!

38' - Peres dal fondo crossa tagliato in area, sulla diagonale Laurini anticipa tutti e spazza. 

37' - Dzeko serve sulla verticale Strootman, non ci arriva l'olandese. La Roma prova a spingere, troppa frenesia però negli ultimi 20 metri. Di Francesco da indicazioni ad El Shaarawy.

36' - Defrel in area cincischia troppo, in tre lo chiudono. Troppo lento nel 'controllo e tiro' il francese.

35' - Ritmi ora più bassi, la Roma prova a spingere gli avversari sull'esterno, al momento Pioli sta dimostrando di aver preparato egregiamente l'incontro.

33' - Calcia a giro Bruno Peres, troppo facile per Sportello, due passi ed aspetta che il cuoio gli finisca tra le braccia.

32' - Messo giù El Shaarawy ai 25 metri, calcio di punizione in favore della Roma da posizione alquanto interessante. Manca Kolarov, c'è Bruno Peres sul pallone.

Si muove su tutto il fronte d'attacco il Cholito Simeone, non dando mai punti di riferimento agli avversari. Eysseric e Saponara ne beneficiano, buttandosi dentro ogni qualvolta ne hanno l'opportunità.

28' - Vitor Hugo rischia l'autogol, deviazione in angolo su cross di Strootman. Alza il baricentro la Roma, salgono i decibel della Curva Montemario.

27' - OCCASIONE ROMA !!!! Dzeko vince il duello fisico con il dirimpettaio Vitor Hugo, si presenta a tu per tu con Sportello ma gli calcia addosso. Che spreco per la Lupa!

25' - Nainggolan tenta la sorte da lontanissimo, mira errata. E' sembrato più un turo d'alleggerimento, per far rifiatare la propria squadra.

24' - Gonalons cerca nel corridoio centrale Defrel, fa buona guardia la difesa ospite. Il passaggio del play francese è però un po' troppo forte, fuori misura.

23' - E' sempre lui, Bruno Peres, il più in forma dei suoi. Prende palla ai 35 metri, si libera di un paio di avversari e calcia verso la porta, la sua conclusione è però morbidissima. Arriva stanco al tiro.

19' - Pezzella si fa vivo dalle parti di Alisson, il suo colpo di testa non finisce di molto alto sulla trasversale. Pizzica la Viola in ripartenza.

Fiorentina molto compatta, i giocatori in campo mantengono molto bene le posizioni, è brava a compattarsi in fase di non possesso palla, chiudendo soprattutto le vie centrali agli avversari.

16' - Ancora occasione Roma, El Shaarawy non interviene sull'assist di Bruno Peres. Il brasiliano è una spina nel fianco della difesa della Viola. Molto sollecitato sulla sua corsia, il più in palla dei suoi.

15' - Girata con il destro di El Sharaawy, blocca a terra senza problemi Sportiello.

Primo ammonito del match, sul taccuino dei cattivi ci finisce Vitor Hugo

14' - Quanti errori dei portieri, Alisson esce malamente fuori dalla propria area, e quasi Saponara ne approfitta spedendo in rete il gol dello 0 a 2. 

13' - Ancora grave indecisione della difesa ospite, Sportello interviene su di un pallone spiovente con molta sufficienza, Dzeko quasi ne approfitta. La sua zampata però finisce sul palo esterno. Che rischio per Pioli!

11' - Gioco momentaneamente fermo, piccolo problema fisico per Bruno Peres, che però si riprende senza dover abbandonare il campo.

10' - Botta da fuori di Strootman, devia in angolo Sportello. La Roma reagisce subito, gara vibrante.

9' - Rischia il pasticcio Sportiello, si disfa del pallone a fatica sul pressing degli avanti giallorossi.

Dagli sviluppi di calcio da fermo, Saponara ha servito un assist splendido a cenassi che ha messo dentro, non sbagliando una sorta d calcio di rigore in movimento.

7' - GOOOOL DELLA FIORENTINA !!!!! HA SEGNATO BENASSI, SU ASSIST DI SAPONARA

6' - Pressing alto della Roma, in fase di costruzione il terzino destro della Fiorentina Biraghi si alza tantissimo, quasi come fosse un'ala.

Perotti e Chiesa assenti illustri, osservano dalla tribuna lo svolgimento della gara

3' - La Fiorentina prova a mantenere il possesso palla per tenere bassi i ritmi

2' - Sgroppata di Bruno Peres, cross al centro deviato in corner 

La Roma è in campo con la classica casacca giallorossa ed attacca addestra verso sinistra, in Viola la Fiorentina.

PARTITA INIZIATA !!!!

Convenevoli sul prato verde, sorteggio 'palla o campo' e poi è fischio d'inizio.

Mancano dieci minuti al fischio d'inizio, lo Stadio Olimpico presenta una buona cornice di pubblico. A breve le squadre faranno il proprio ingresso in campo.

Fiorentina (4-3-2-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Dabo; Saponara, Eysseric; Simeone. All. Pioli

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Jesus; Nainggolan, Gonalons, Strootman; Defrel, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco

Abbiamo le formazioni ufficiali !!!

Benvenuti alla diretta scritta, live e online, di Roma - Fiorentina. Andrea Indovino e l'intera Redazione di Vavel Italia vi augurano di trascorrere un felice pomeriggio in nostra compagnia.

QUI ROMA

Quattro sberle subìte dalla Roma al Camp Nou, che di fatto hanno consentito al Barca di ipotecare il passaggio del turno. I giallorossi hanno fatto ritorno in Italia leccandosi le ferite, pensando all'impegno di campionato, insidioso, contro la Fiorentina. Match dalla posta in palio alta, si gioca per la Champions e l'Europa League.

Rispetto alla sfida in territorio iberico, mister Eusebio Di Francesco in conferenza stampa pensa a qualche ritocco di formazione, con Nainggolan che stringe i denti e prova ad esserci. Ancora non convocato il turco Cengiz Under. Il pubblico si stringerà intorno ai colori giallorossi, è prevista infatti una buona cornice di pubblico all'Olimpico domani pomeriggio.

La Roma dovrebbe schierarsi in campo con il 4-3-3, la linea difensiva davanti ad Alisson composta da Florenzi, Manolas, Juan Jesus e Kolarov. In mediana, Strootman, Gonalons ed uno tra Nainggolan e Pellegrini, mentre in attacco la punta centrale sarà Dzeko supportato da El Shaarawy e da un Defrel pienamente ristabilito ed in forma crescente.

QUI FIORENTINA

Vento in poppa per la Viola, reduce da ben cinque vittorie consecutive. La Fiorentina, che solo un mese fa sembrava tagliata fuori dalla rincorsa alla 'zona Europa', ha cambiato marcia, disseminando vittorie in casa e lontano dall'Artemio Franchi. Fa parte del terzetto con Atalanta e Sampdoria appaiate a 47 punti, titolari della settima piazza.

Stefano Pioli ha presentato la gara dell'Olimpico, mettendo in guardia i suoi giocatori delle mille difficoltà che l'impegno nella Capitale riserverà. A Roma non ci saranno Badelj (infortunato) e Chiesa (squalificato), due assenze pesantissime, trattasi di due punti cardini della rosa dei toscani. A loro si aggiunge anche Thereau, che però nelle ultime settimane ha trovato poco spazio.

La Viola si opporrà con il 4-3-1-2 alla Roma, con Milenkovic favorito ad occupare la posizione di terzino destro. Centrali Vitor Hugo e Pezzella, sulla sinistra spazio a Biraghi. Benassi e Veretout a centrocampo, ed a completare la mediana potrebbe esserci Cristoforo mentre in attacco in odore di 'rispolvero' è Gil Dias. Simeone e Saponara sembrano essere sicuri del posto.

All'andata, al Franchi, fu un pirotecnico 4 a 2 che premiò la Roma. I giallorossi andarono a segno con Gerson (doppietta), Manolas e Perotti, inutili per i toscani i gol di Veretout e Simeone.

VAVEL Logo
About the author
Andrea  Indovino
Amo lo sport in tutte le sue infinite sfaccettature. Seguo principalmente il calcio ed il basket a 360° gradi, ma assiduamente anche il mondo della Formula 1, la Moto GP ed il ciclismo, specie le grandi corse a tappe. La mia è una voglia infinita di SAPERE, del resto Seneca affermava: Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.