Ritmi alti, intensità e, soprattutto, ambizione. E' quest'ultima la parola chiave sulla quale punta tutto Stefano Pioli, allenatore di una Fiorentina si bella e prematuramente vincente, ma anche conscia dei limiti di personalità che caratterizzano solitamente una squadra immatura all'inizio del proprio viaggio di crescita. Ambizione la quale, tuttavia, non dovrebbe mai mancare nelle sfide al cospetto delle grandi del campionato e, la Roma di Eusebio Di Francesco, in tal senso, deve essere assolutamente considerata tale. Questo aspetto non rappresenta una giustificazione alla pessima e scialba prestazione di Crotone, ma soltanto un fisiologico passaggio di crescita che i gigliati devono ancora affrontare e metabolizzare.
Di contro, invece, una squadra che questo processo lo ha già ampiamente completato, la quale ha sorpreso anch'essa in queste prime undici giornate di campionato per solidità e cinismo. La miglior difesa del campionato si presenta al Franchi con l'idea e la volontà di confermare le migliorie viste nelle ultime giornate, di campionato ma non solo. La vittoria sul Chelsea è di quelle che fanno benissimo al morale della squadra capitolina, il cui vento spinge fortissimo alle spalle in attesa della definitiva consacrazione. Vincere a Firenze rappresenterebbe inoltre il miglior viatico per affrontare la sosta con serenità in vista del derby di Roma previsto alla ripresa delle ostilità e per rilanciare le ambizioni di vetta di De Rossi e compagni.
Le ultime dai campi
Sarà la rifinitura mattutina a stabilire la presenza - o meno - di Cyril Thereau nel tridente d'attacco di Pioli, ma la sensazione è che l'ex Udinese sarà della partita e completerà l'attacco con Chiesa e Simeone. Benassi confermato in mediana, nel terzetto con Veretour e Badelj. Gaspar e Biraghi i terzini difensivi, mentre Pezzella ed Astori proteggeranno centralmente i pali difesi da Sportiello.
Di Francesco si affiderà al migliore undici possibile, chiaramente applicato al suo solito 4-3-3. Florenzi confermatissimo sulla destra in difesa, con Kolarov dalla parte opposta. Fazio e Juan Jesus al centro, mentre Manolas partirà ancora dalla panchina. Nainggolan e Strootman ai lati di De Rossi, Perotti ed El Shaarawy esterni d'attacco con Dzeko centravanti.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Thereau, Simeone, Chiesa. Allenatore: Stefano Pioli.
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco.