Ancora una volta il Milan cerca serenità e un pizzico di tranquillità in Europa League, lì dove fino a questo momento, complice anche il valore degli avversari, il cammino è stato più agevole. Trasferta ad Atene contro l'Aek alle 19 per la squadra di Montella, con il tecnico che punta a chiudere di fatto il discorso qualificazione nel girone e ad allontanare da sè le nuove voci di esonero che sono tornate ad aleggiare sulla sua testa dopo la sconfitta in casa contro la Juventus di Allegri.
La scintilla della gara contro il Chievo non ha avuto seguito in campionato, adesso il Milan è atteso dal test europeo. L'Aek non ha forse troppo appeal in questo momento, ma a San Siro ha fatto vedere di non essere una squadra sprovveduta, ma il tecnico dei greci ci tiene a mantenere alta la concentrazione, anche nell'ottica più ampia di un secondo posto che varrebbe comunque la qualificazione al turno successivo: "Dobbiamo pensarla come una finale, anche se il discorso qualificazione è a lunga scadenza, visto che mancano anche due partite. Intanto cerchiamo di battere il Milan e se lo facciamo avremo molte possibilità di farcela e anche di vincere il girone. Una squadra come l'AEK deve avere le idee molto chiare. Il Milan è sempre un grande club, in ogni caso. Oggi può sembrare un gigante dormiente ma ciò non toglie che questo gigante si possa svegliare".
Per Montella, invece, le alternative non sono molte. Deve vincere, anche a costo di convincere il giusto dal punto di vista del gioco, come ha tenuto a sottolineare Marco Fassone pochi giorni fa. L'allenatore rossonero recupera Bonucci dopo le assenze forzate in campionato e lo ripropone al centro della difesa, con Musacchio e Romagnoli ai lati. Si cambia anche a centrocampo in attacco: in mezzo la coppia centrale sarà formata da Locatelli e Montolivo e per entrambi l'occasione sembra essere di quelle importanti per cercare di scalare le gerarchie. Biglia è out e Kessie non attraversa un periodo positivo, insomma gli spazi per farsi notare sembrano esserci. Borini e Rodriguez a correre sulle fasce, infine Calhanoglu alle spalle del doppio attaccante, Andrè Silva più Cutrone. Entrambi hanno avuto più spazio fino a questo momento in Europa piuttosto che in campionato, ma la sensazione è che anche per loro questa possa essere un'opportunità per guadagnare minuti importanti, anche a discapito del compagno di reparto.
Probabili formazioni
Aek Atene 3-4-1-2: Anestis; Bakakis, Tzanetopoulos, Vranjes; Galo, Simoes, Johansson, Lopes; Ajdarevic; Lazaros, Araujo. All. Jimenez
Milan 3-4-1-2: Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Locatelli, Montolivo, R.Rodriguez; Calhanoglu; A. Silva, Cutrone. All. Montella