L'Udinese ora può respirare. Prima delle sfide con Sassuolo e Atalanta, Delneri era praticamente dato per spacciato, con le malelingue che avevano parlato di un ultimatum (tra l'altro molto credibile) della società nei suoi confronti. Quattro punti o ribaltone. Come al solito, le zebrette, quando ormai sembravano sull'orlo del precipizio, sono risorte dalle ceneri, riuscendo addirittura a farne sei di punti. Il gioco non è bello, sicuramente, e ci sono ancora dei problemi, come Fofana indietro di condizione e Jankto che sembra avere la testa altrove. La squadra però adesso almeno sembra aver capito come chiudersi quando bisogna soffrire e sta sfruttando al massimo le occasioni che riesce a creare, con un Barak in grande spolvero e autore di due gol vittoria su due. Il ceco ad oggi è l'acquisto più azzeccato da parte della società che, dopo tanto tempo, sembra aver riscoperto finalmente un giovane talento (dopo vari flop).
Ci sono però ora delle magagne da calcolare. Dopo aver superato il momento di crisi della retroguardia, dove si è arrivati veramente al limite di organico per quanto riguarda i centrali, ora Delneri deve pensare a come disporre il suo centrocampo per l'ultima partita prima della sosta. Sia Hallfredsson che Behrami infatti hanno accusato dei problemi fisici nel finale della partita contro l'Atalanta ed ora il tecnico di Aquileia si ritrova senza play basso per i suoi schemi. Calcolando poi che Barak in quella posizione non ha dato garanzie e che gli altri hanno tutti qualche problema (Fofana non è in condizione, Jankto è reduce da una contusione, Balic non ha nelle sue corde la fase difensiva) il quesito allora non è di poco conto. Se poi ci aggiungiamo che domenica si va all'Olimpico contro la Lazio, trasferta storicamente ostica e contro una squadra in forma smagliante, la questione diventa abbastanza spinosa. Domani i due giocatori saranno sottoposti ad analisi strumentali, ma pare già che Behrami tornerà a disposizione solo contro il Cagliari, alla ripresa del campionato. Vedremo se almeno l'islandese sarà recuperabile. Intanto Delneri ha cinque giorni per capire come reinventarsi la mediana, prima di una sosta che servirà a rimettere alcuni tasselli al proprio posto, per provare a proseguire la corsa salvezza senza incappare in altri ostacoli.
Questo il comunicato della società su Hallfredsson e Behrami:
"Udinese Calcio informa che domani in mattinata i giocatori Emil Hallfredsson e Valon Behrami saranno sottoposti a risonanza magnetica. Entrambi, al seguito della partita Udinese-Atalanta disputata il 29 ottobre 2017, hanno evidenziato risentimenti muscolari.
Hallfredsson sarà sottoposto a RM per verificare le condizioni del polpaccio sinistro, Behrami per verificare lo stato del flessore della coscia sinistra".