Udinese - All'Udinese manca ancora un punto per scacciare le nubi, ma c'è l'Atalanta

La banda di Delneri deve fare ancora almeno un punto per scacciare definitivamente, almeno fino al post sosta, le voci di cambio d'allenatore. Al Friuli (Dacia Arena) arriva però l'Atalanta di Gasperini, partita piano e ora a pieno regime, sia in campionato che in Europa League.

Udinese - All'Udinese manca ancora un punto per scacciare le nubi, ma c'è l'Atalanta
Valon Behrami (32)
mech867
Di Davide Marchiol

L'Udinese contro il Sassuolo ha ottenuto tre punti pesantissimi per la classifica. È stata infatti momentaneamente al terzultimo posto, ora distante tre punti, battendo una diretta concorrente per la salvezza, con una partita fatta di tanta difesa e qualche contropiede, culminata nel solo gol di Barak a livello di occasioni da rete. Resta il fatto che è stato battuto un Sassuolo non entusiasmante, che non ha saputo in alcun modo penetrare il bunker pensato da Delneri. Le voci comunque che circondano il tecnico di Aquileia non sono passate. Manca ancora un risultato positivo per ripristinare un buon livello di fiducia nel mister ex Juventus. Infatti in pochi credono che questa squadra sia in grado di dare continuità di risultati, pensando che questi siano più episodi occasionali che una vera e propria crescita della squadra.

L'Atalanta dal canto suo ha ripreso a correre. Contro l'Hellas Verona un'ora di partita combattuta, poi sbloccata e portata facilmente a casa per 3-0. La banda di Gasperini ha ritrovato la quadratura dopo le pesanti cessioni estive, rimpiazzate comunque con uomini adatti allo scopo. La Dea è arrivata a 15 punti in classifica, tornando nella parte sinistra e in lotta per le piazze europee. In Europa League poi l'Atalanta affronterà l'Apollon Limassol e in casa loro potrebbe addirittura già chiudere i discorsi qualificazione nel girone. Procede tutto a vele spiegate dunque, prossimo ostacolo l'Udinese.

Le ultime

Delneri dovrà fare a meno di Samir e perde anche Jakub Jankto, vittima di una contusione nella partita col Sassuolo e che non è riuscito a recuperare in tempo. In mezzo alla difesa si registra il ritorno di Nuytinck. Convocato anche Angella, ma sembra avere meno probabilità di scendere in campo. In mezzo al posto del ceco ci sarà Fofana. In porta dunque Bizzarri, in difesa Larsen, Danilo, Nuytinck e Alì Adnan. L'iracheno sembra finalmente dare segni di crescita ed ha superato Pezzella nelle gerarchie (confermando ancora una volta un mercato non troppo efficace da parte della società in estate). In mezzo al campo Behrami, fondamentale per fare da filtro. Ai suoi fianchi riconfermato Barak e tornerà Fofana. In avanti De Paul e Maxi Lopez non sembrano in dubbio, visto che difficilmente ci si potrà basare solo sul contropiede per questa sfida. Unico dubbio a sinistra dove uno spento Lasagna (altro acquisto estivo) potrebbe perdere il posto definitivamente in favore di Perica.

Gasperini invece non ha grossi problemi e può pensare più che altro all'eventualità di far rifiatare qualcuno, viste le cinque partite in due settimane. In porta Berisha (dopo aver visto Gollini all'opera contro il Verona) e terzetto difensivo composto da Masiello, Toloi e Palomino. In mezzo al campo sugli esterni dovrebbero esserci Castagne (Hateboer non è stato convocato) e Spinazzola, con in mezzo Cristante e Freuler. Kurtic e Ilicic saranno i supporti di Petagna, con un probabilissimo turno di riposo per il Papu Gomez. Non convocato anche Cornelius.

I convocati

Udinese

Portieri: Bizzarri, Scuffet, Borsellini.

Difensori: Angella, Bochniewicz, Danilo, Nuytinck, Alì Adnan, Stryger Larsen, Pezzella, Widmer.

Centrocampisti: Balic, Barak, Behrami, De Paul, Fofana, Ingelsson, Halfredsson.

Attaccanti: Bajic, Ewandro, Perica, Lasagna, Matos, Maxi Lopez.

Atalanta

Portieri: Berisha, Gollini, Rossi

Difensori: Bastoni, Caldara, Castagne, Mancini, Masiello, Palomino, Toloi

Centrocampisti: Cristante, De Roon, Freuler, Gosens, Haas, Ilicic, Kurtic, Melegoni, Orsolini, Spinazzola

Attaccanti: Gomez, Petagna, Vido.

Probabili formazioni

Udinese (4-3-3): Bizzarri, Styger Larsen, Danilo, Nuytinck, Alì Adnan; Behrami, Barak, Fofana; De Paul, Maxi Lopez, Perica.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Toloi, Palomino; Castagne, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Ilicic; Petagna.

 

VAVEL Logo
About the author
Davide Marchiol
Nato e cresciuto ad Udine. Udinese e rap le mie passioni principali, con un certo ascendente verso il Crotone, viste le origini calabre, ma non mi precludo nessuna strada.