Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.42 - Direi che è tutto. E allora un grazie a chi ci ha seguiti da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Juventus batte Olympiacos per 2-0 grazie alle reti di Higuain e Mandzukic!

22.39 - Non serviva la miglior Juventus, è bastata una delle peggiori per portare a casa quello che conta - ovvero i 3 punti. Olympiacos battuto per 2-0 grazie ad un cambio del solito Max Allegri, sottovalutatissimo fuoriclasse della panchina che - non è la prima volta - ha sterzato ancora una volta la partita con le sue scelte, ad esempio quella di far giocare solo la mezz'ora finale ad Higuain che però, in quella mezz'ora, si è sbloccato e ha inciso. Il merito è stato quello di non scomporsi, il risultato il migliore possibile. Sull'altro campo del girone, ha vinto ancora il Barcellona.

22.35 - Termina la gara. Risultato di 2-0.

90' + 4' - Figueiras viene steso da Alex Sandro nella sua metà campo. Fallo.

90' + 3' - Higuain apre alla grande per Alex Sandro, grande impatto sulla partita dell'ex Napoli.

90' + 2' - Romao anticipa Bernardeschi sull'appoggio di Dybala, poi Fortounis cerca un pallone in verticale che viene crossato dentro ma poi respinto da Benatia.

90' + 1' - Quattro minuti di recupero, di cui però si sono già persi 30 secondi: si ricomincia solo adesso.

90' - La partita ancora non riparte. Per entrambi i giocatori, fortunatamente coscienti, nulla di grave. Fasciatura molto evidente per Chiellini.

89' - Brutta botta per i due, con i medici ora in campo per provvedere a queste ferite.

88' - E si sacrifica anche in fase difensiva: qui c'era Koutris pronto al cross e lui l'ha fermato, calcio d'angolo. Fallo in attacco di Engels, che però è caduto male dopo una capocciata intorno alla bocca subita da Chiellini.

86' - Bernardeschi si presenta così: gran controllo e palla tesa verso Higuain, che però non era posizionato bene per pulire questo pallone in area. La sfera sfila allora fuori.

85' - BEN NABOUHANE! Di poco! Conclusione al volo dell'africano, che colpisce dritto-per-dritto dopo una diagonale non eccellente di Alex Sandro, che non è riuscito ad impedire questo tiro.

84' - Applausi, meritati, per Douglas Costa: lascia ora il posto a Bernardeschi.

83' - Palleggio sulla linea difensiva in cui viene coinvolto anche il neo-entrato Benatia.

82' - Bentancur concede un calcio d'angolo agli ateniesi. Higuain prova a lanciare Douglas Costa, che viene però anticipato.

81' - Si passa alla difesa a 3: dentro Benatia al posto di Sturaro.

80' - GOOOOOOOOOOOOOL! MANDZUKIC! 2-0! Higuain innesca in profondità Dybala, che col tocco sotto salta il portiere: recupero folle di Engels, sulla respinta di testa Mandzukic se la butta sul ginocchio e la mette dentro da due centimetri! Raddoppio!

78' - Possesso per quelli in trasferta, chiuso da Bentancur che ha spazzato senza pensarci troppo.

77' - Dentro Fortounis, numero 10 della nazionale greca, al posto di Zdjelar, che finora ha fatto il mediano. Dybala tira a giro ma lo fa male, troppo alto.

76' - Higuain è decisamente affamato: Dybala lo cerca, lui dribbla e va col destro dal limite: deviazione e corner.

75' - Blocco fin troppo evidente di Mandzukic che però non viene fischiato: la palla gli rimbalza in testa e va in tribuna.

74' - Douglas Costa non affonda, Koutris lo chiude in scivolata: corner.

73' - Bentancur non va in verticale, il pubblico dello Stadium lo rimprovera. Prova un po' impaurita dell'ex Boca Juniors.

72' - Entra Ben Nabouhane negli ospiti, fuori Pardo. Prestazione sufficiente del sudamericano.

71' - Mandzukic ancora col tacco per Alex Sandro. Intesa naturale fra i due sulla sinistra. C'è poi un fallo di Bentancur.

70' - Emenike beccato in posizione da fuorigioco.

69' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! HIGUAIN! 1-0! Chiellini in verticale con poca sensibilità, Mandzukic con un grande appoggio serve la sovrapposizione di Alex Sandro: il cross del brasiliano trova la prima conclusione del Pipita murata, ma poi la palla entra! 1-0!

68' - Figueiras chiude su questo lancio a tagliare l'area, rimessa laterale.

67' - Situazione di difficoltà, la risolve Odjidja-Ofoe: che partita dell'ex Legia Varsavia!

66' - Bentancur sbaglia ancora tecnicamente, ma è ancora altrettanto caparbio nel leggere in scivolata il tentativo avversario. Sebà con una conclusione da fermo impegna Buffon, che poi riesce a bloccare.

65' - Koutris si approccia a battere il secondo calcio d'angolo della serie. Ne nasce un calcio d'angolo dopo la deviazione di Chiellini.

64' - Il colpo di tacco di Higuain è preda di Nikolaou, che legge bene.

63' - Douglas Costa cerca due cross dalla destra: il primo respinto, il secondo è quasi un tiro con Proto che riesce a bloccare.

62' - Mandzukic sfrutta subito il suo inserimento dal secondo palo, ma colpisce male: Proto può bloccare.

61' - E' il momento: dentro Gonzalo Higuain, fuori Cuadrado, che non era al meglio - e si è visto.

60' - Sturaro bravo e caparbio su Emenike: inizia un azione confusa con errori di Dybala e Matuidi in passaggio, dopo l'ultimo dei due Bentancur va a contrasto duramente.

59' - Chiellini cerca un tracciante verso Mandzukic, che quasi viene messo in porta dalla deviazione, ma Proto è in anticipo.

58' - Lancio lungo verso Figueiras in profondità, Buffon può disinnescare quest'idea.

57' - Sebà! Solo un brivido. Grande posizionamento di Barzagli sul due-contro-due, il centrale anticipa l'ultimo passaggio di Pardo: sulla respinta Sebà calcia alto dai 30 metri!

56' - Fuorigioco di rientro di Romao sul rinvio di Proto.

55' - DOUGLAS COSTA! Largo! Non di molto fuori il tentativo potente e rasoterra del brasiliano dopo il tocco di Dybala, palla larga!

54' - Calcio di punizione dai 25 metri sul centro-destra guadagnato da Dybala, che ha anticipato nettamente Odjidja-Ofoe prendendo un calcione.

53' - Possesso di Alex Sandro, che guadagna un fallo laterale.

52' - Dybala di testa! Nulla. Solo un po' di paura sul cross di Cuadrado dove, dalla lunetta, il numero 10 cerca un avvitamento in tuffo che termina largo oltre il secondo palo.

51' - Emenike cerca di giocare di sponda, ma Chiellini lo capisce ed evita il pallone: fallo laterale.

50' - Lancio lungo completamente casuale, Dybala non ci prova nemmeno ad arrivarci.

49' - Romao ha subito un fallo da Chiellini, che cercava una sponda.

48' - Douglas Costa parte con il turbo: si accentra, arriva sulla trequarti, fallo.

47' - Conclusione piuttosto sbagliata di Emenike, che quasi sembrava un cross: Sturaro accompagna la sfera sul fondo.

46' - Possesso orizzontale con Barzagli.

21.46 - Si riparte! Muove la sfera l'Olympiacos.

21.36 - Partita bloccata, difficile, per la Juventus, in questa seconda giornata, contro un Olympiacos che comunque, aldilà delle difficoltà, sta occupando bene il campo e addirittura è riuscito a creare qualche problema in contropiede. I bianconeri, però, devono fare di più: Cuadrado, Dybala e Douglas Costa hanno illuminato troppo a corrente alternata, tutti e tre soprattutto nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, quando i greci forse anche un po' per la stanchezza sembravano essere andati nel pallone. Ci vuole più calma, ci vogliono meno errori tecnici: si sapeva, non è solo retorica, in Champions League nessuna partita è semplice. Vediamo come se la caveranno i campioni d'Italia, dopo una piccola pausa.

21.31 - Termina il primo tempo. Parziale di 0-0.

45' + 1' - C'è stata una carica sul portiere. Un minuto di recupero.

45' - PROTO, ANCORA, MIRACOLO! E POI QUASI AUTOGOL! Mette un cross perfetto per Cuadrado che però scivola, respinta per Dybala che calcia a giro dalla sua mattonella al limite: a giro, Proto si supera! Sugli sviluppi, altro cross basso di Douglas Costa, deviazione di Koutris che se la butta sul palo! Poi la palla va fuori, calcio d'angolo.

44' - Douglas Costa, altro uno-contro-uno, altro cross, altro corner. Lancio lungo, dopo il cross sbagliato, verso Mandzukic: Nikolaou, con un po' d'apprensione, chiude.

43' - Douglas Costa ottiene un altro corner.

42' - Proto cerca un intervento alla Superman, ma non riesce ad evitare questo calcio d'angolo dopo una deviazione. Sulla ripartenza, sempre Odjidja-Ofoe rilancia per Pardo che rientra sul destro e calcia, Buffon blocca.

41' - Palleggio di Chiellini, Barzagli e Bentancur.

40' - Proto risponde ad un altro colpo di testa pericoloso, ma centrale, di Mandzukic. Ora può rinviare.

39' - Ennesimo buon break di un sontuoso Odjidja-Ofoe, che lancia lungo per Emenike: il nigeriano non vince in scatto con Barzagli, Buffon può gestire il rilancio dopo l'appoggio.

38' - Alex Sandro mette l'esterno piede ed è costretto a tornare indietro. Sembra che, dopo un paio di minuti a ritmo folle, siamo tornati alla partita di prima.

37' - Dybala e Cuadrado possono crossare questo pallone da fermo dalla sinistra. Tiro troppo forte e poco preciso del colombiano.

36' - Douglas Costa con un cross tre-men-do per Cuadrado, che perde troppo tempo però in area e ottiene solo un ennesimo giro alla bandierina. Ripartenza immediata ed Emenike sbaglia il passaggio su buon recupero di Bentancur.

35' - ANCORA PROTO! Sturaro ci mette la testa dal centro dell'area, Proto respinge in tuffo sul secondo palo! Nuovo calcio d'angolo.

34' - PROTO SALVA I SUOI! La posizione classica per l'uno-contro-uno di Cuadrado, che va verso il fondo dal limite: cross sul secondo palo e Mandzukic, con un guizzo da fermo, trova solo Proto sulla sua strada! Corner.

33' - Dopo una respinta su cross di Sebà, cerca un tiro al volo Figueiras: piattone che termina largo.

32' - E se sbaglia anche Dybala... apertura rasoterra e potente, non ci può arrivare nessuno. Fallo laterale.

31' - Situazione di pericolo con un disimpegno pericoloso di Buffon e Barzagli, ma nulla di fatto. In seguito altro rischio preso da Bentancur che se la cava con un fallo guadagnato.

30' - Alex Sandro cerca, come nel derby, un anticipo sul primo palo: era marcato però, torsione difficile, palla larga.

29' - Rimessa laterale immediatamente battuta da Mandzukic, che cerca Dybala defilato in area: ottimo anticipo di Nikolaou e calcio d'angolo. Proto la devia in uscita con un colpo di reni: altro giro alla bandierina.

28' - Fuorigioco di rientro di Douglas Costa sul passaggio verticale.

27' - Odjidja-Ofoe va via con un bello slalom - finora è fra i migliori in campo - poi Sturaro risolve la situazione con un calcione lungo.

26' - Magnifica idea di tocco verticale quella tentata da Odjidja-Ofoe, con Pardo che non può però arrivare su questo passaggio troppo veloce. Rinvio per Buffon.

25' - Barzagli segue Emenike anche nel giardino di casa sua: qui lo anticipa, più semplicemente, sul lato destro del campo. Altro fischio, ai danni di Bentancur, che è andato troppo duro in contrasto.

24' - Cade Chiellini sulla spallata di Emenike. Punizione.

23' - La palla viene respinta, stavolta, da Chiellini addirittura. Situazione al limite del comico.

22' - Sulla respinta, nuovo fallo, su Alex Sandro, stavolta siamo più attorno alla lunetta. Sempre Cuadrado e Dybala sul punto di battuta, ma difficilmente l'ex argentino la lascerà al compagno...

21' - ...fallo di mano, in seguito, e punizione dai 22 metri. Zona Dybala, anche se sarebbe zona preferenziale per un destro...

20' - Douglas Costa salta di netto Pardo, cross dentro, respinta...

19' - Douglas Costa apre per Sturaro e poi detta il passaggio al compagno: palla persa, Mandzukic cerca il recupero e commette un fallo dalla dubbia utilità in corsia.

18' - Ruvido l'intervento di Zdjelar su Mandzukic, ci poteva stare anche qui il giallo, ma nulla di fatto. Punizione dalla trequarti.

17' - Ancora possesso attendista dei bianconeri, che non stanno proponendo tanti movimenti senza palla.

16' - Bentancur sbaglia pure lui su un'altra traccia orizzontale. Furioso Allegri.

15' - Fallo un po' ingenuo qui di Douglas Costa, con Figueiras che si è messo in mezzo a pallone e uomo.

14' - SEBA'! COL BRIVIDO! Passaggio orizzontale da dimenticare per Douglas Costa, palla recuperata da un molto attivo Odjidja-Ofoe che apre per Sebà, il quale dal centro-sinistra rientra sul destro e calcia a giro, largo, ma ha fatto paura!

13' - Figueiras pronto a battere questo fallo laterale, palla persa subito.

12' - Scivolata di Bentancur nella metà campo avversaria: Zdjelar guadagna allora un altro calcio di punizione.

11' - Proto esce bene su questo lancio lungo verso il taglio di Mandzukic in area. In due tempi, il belga blocca.

10' - Ottimo lancio di Chiellini per Alex Sandro, il quale però spreca la possibile situazione di cross. Fallo laterale.

9' - Koutris parte a Dybala, che allarga il braccio commettendo quasi un fallo tattico, che non viene però sanzionato con l'ammonizione.

8' - Koutris spazza via il pallone dopo il suggerimento di Mandzukic, che sta lavorando molto spalle alla porta. Conclusione murata, dopo un palleggio, per Dybala: sulla palla contesa Barzagli guadagna un fischio a favore dopo l'intervento di Emenike.

7' - Odjidja-Ofoe si accinge a battere un calcio di punizione: cross dentro e sulla respinta Pardo tira al volo, alto.

6' - Inserimento verticale di Matuidi servito bene da Barzagli: il francese non riesce in un aggancio difficile, la palla sfila sul fondo.

5' - Odjidja-Ofoe intercetta un'altra linea di passaggio, con la palla che finisce poi ancora in zona Proto.

4' - Sebà spinge indietro Sturaro col pressing, ricomincia l'azione da Chiellini.

3' - Presa comoda, dopo la deviazione, per Proto. Nikolaou chiude poi dopo il colpo di tacco di Mandzukic. Si gioca in una sola metà campo.

2' - Cambio di gioco di Matuidi intercettato prima dell'arrivo di Cuadrado, possesso sempre però per Barzagli. Fallo in seguito di Odjidja-Ofo dopo un recupero di Bentancur. Arriverà un cross in mezzo.

1' - Dybala cambia subito lato e sceglie Alex Sandro. Subito un fallo ai danni di Sturaro, sulla destra della trequarti.

20.45 - Si parte! Primo pallone mosso dalla Juventus.

20.42 - Squadre in campo!

20.36 - Escluso Pjanic dalla formazione! Il problema l'ha avuto il bosniaco, non Cuadrado, che giocherà regolarmente. A centrocampo c'è Bentancur!

20.35 - E poi conclude: "Questa sera l'importante è soprattutto il risultato: sono certo che se vinceremo sarà la conclusione di una partita positiva. Dobbiamo recuperare il terreno perso, l'avversario è alla nostra portata e dobbiamo fare risultato. Neymar e Cavani? Paradossalmente non si vince con 11 campioni: si vince con una squadra forte, dove non ci siano conflitti, specie in un reparto unico. Si tratta di armonizzare l'operato di due autentici fuoriclasse: meglio averli che non averli. Però si può vincere anche in un altro modo, col valore della squadra superiore a quello dei singoli, un po' come abbiamo fatto noi". Il riscaldamento nel frattempo è terminato, fra poco si comincia, non mancate!

20.30 - Prosegue il dg bianconero: "Devo dire che la Juve forse da sempre, ma anche in questa gestione, ha sempre dato delle prestazioni ottime: magari non si è ricorsi allo spettacolo, ma dal punto di vista importante del risultato siamo cinici. Portiamo a casa il risultato forse anche col minimo sforzo. Magari il derby è stata la miglior partita: siamo abituati ad un inizio lento, dove arrivano comunque i risultati: non può non essere di auspicio per un periodo con prestazioni migliori e risultati uguali".

20.25 - Beppe Marotta durante il riscaldamento: "Cuadrado ha preso una botta in allenamento: mi sembra una giusta precauzione farne riscaldare uno in più. - il riferimento è ad un problemino di Cuadrado che però dovrebbe giocare lo stesso, ndr - Higuain? Semplicissimo: la stagione è molto lunga. L'anno scorso abbiamo fatto 57 partite, è giusto che Allegri valuti la disponibilità dei giocatori. Se in questo momento ha scelto di schierare queste 11, ha fatto le sue attente valutazioni che noi non possiamo non condividere. Higuain rimane un grande professionista, durante la stagione avrà modo di rifarsi".

20.15 - Sturaro vince il ballottaggio sulla destra con Barzagli che scala al centro e Benatia in panchina. Douglas Costa invece è preferito ad Higuain, con Mandzukic che torna a fare la punta. Dall'altro lato tante novità in uno schieramento fortemente difensivo.

20.05 - La risposta della Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Mandzukic. All. Allegri

19.55 - La formazione ufficiale dell'Olympiacos (4-3-2-1): Proto; Figueiras, Nikolaou, Engels, Koutris; Romao, Zdjelar; Pardo, Odjidja-Ofoe, Sebà; Emenike. All. Lemonis

19.45 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta di Juventus-Olympiacos, match valido per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2017-2018, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 20:45 - verrà fischiato dall'arbitro tedesco Tobias Stieler.

QUI JUVENTUS

In questi giorni il tema più caldo, per Madama, riguarda la condanna a 12 mesi di inibizione per il presidente Andrea Agnelli nel primo grado di giudizio, con un ricorso che però è pronto. Un evento che potrebbe aver in un certo senso messo ancora più pepe in un pre-partita già di per sè estremamente delicato.

I bianconeri hanno infatti comunque iniziato tutto sommato bene la stagione, con il punteggio pieno in campionato confermato anche nell'ultima uscita, con la straripante vittoria nel derby; in Europa il primo matchday è stato tuttavia doloroso, con la sconfitta in favore del Barcellona per 3-0 che oggi va assolutamente compensata.

E quale miglior "compenso" del riscatto con i 3 punti, che rimetterebbero subito in carreggiata la Vecchia Signora nella corsa al passaggio del turno. È stata in questo senso l'unica richiesta di Max Allegri ai suoi in conferenza stampa: l'allenatore ha detto che l'avversario è "una squadra veloce che potrebbe sorprenderci in campo aperto".

È decisamente la difesa il maggior punto interrogativo dei torinesi, con Howedes - alle prese con un ulteriore stop - ancora da integrare negli schemi e mai visto. Bisogna però evidenziare come i campioni d'Italia abbiano alzato il proprio livello prestazionale a centrocampo, dove in particolare Miralem Pjanic sta facendo benissimo.

Oltre al difensore tedesco, oggi mancherà anche Mattia De Sciglio per infortunio (con un problema vigente nel ruolo di terzino destro vista l'esclusione di Lichtsteiner dalla lista UEFA e che potrebbe essere risolto con l'impiego di un 3-4-3). Khedira è stato invece convocato ma non partirà dall'inizio, sempre fuori Marchisio e Pjaca.

Max Allegri, davanti a Buffon, è dunque indeciso se schierare Barzagli o Sturaro a destra insieme a Benatia, Chiellini ed Alex Sandro nella difesa del 4-2-3-1. Confermati Pjanic e Matuidi in mediana, mentre Cuadrado, il più in forma di tutti - Dybala - e Mandzukic sono i favoriti per agire alle spalle di Higuain (che potrebbe essere fatto riposare in favore di Douglas Costa con lo scalo di Mandzukic a punta).

QUI OLYMPIACOS

I greci hanno invece appena cambiato allenatore, con Lemonis al debutto in seguito alla gestione di Hasi. In conferenza stampa il tecnico ha posto il prossimo avversario come suo unico pensiero, in particolare dopo la sconfitta della prima giornata: un altro KO significherebbe eliminazione virtuale per i biancorossi.

Takis Lemonis che dovrebbe scegliere un 4-3-2-1. Proto dovrebbe sostituire il fuori rosa Kapino, con Elabdellaoui, Engels, Romao e l'ex Genoa Figueiras davanti a lui (out Vukovic). A centrocampo Zdjelar ed Odjidja-Ofoe dovrebbero fare le mezzali con Gillet mediano, con Carcela-Gonzalez e Sebà sulla trequarti favoriti addirittura su Marko Marin, elemento di maggior talento della squadra. Djurdjevic l'unica punta.

PRECEDENTI

Non scendiamo nel dettaglio dei precedenti, ma menzioniamo il più recente Juventus-Olympiacos: era il 4 novembre 2014 e la prima compagine juventina di Allegri, sconfitta per 1-0 all'andata, era sotto per 1-2. Il livornese passò allora per la prima volta al 4-3-1-2, modulo con cui vincerà la partita con gol decisivo di Paul Pogba e sfiorerà il triplete, fermando la sua corsa soltanto nella finale di Berlino (6 giugno 2015 contro il Barcellona).