Oggi, alle ore 12:30, la Juventus farà visita al Sassuolo presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia per il lunch match della quarta giornata di campionato. I bianconeri devono dimenticare in fretta la sconfitta di martedì scorso contro il Barcellona e mantenere il primo posto in classifica a punteggio pieno.
La gara con gli emiliani introdurrà un filotto di partite impegnativo per i campioni d'Italia, che mercoledì prossimo dovranno affrontare la Fiorentina nel primo turno infrasettimanale della stagione, poi ci saranno il derby col Torino e le sfide con Atalanta e Lazio. Nel mezzo le altre due gare di Champions contro Olympiacos e Sporting Lisbona. Insomma a pranzo sarà importante vincere, in modo da affrontare con prontezza i prossimi impegni.
In occasione della trasferta in Emilia, Allegri recupera Giorgio Chiellini e Mario Mandzukic, due grandi assenti nella supersfida di Barcellona. Non è sicuro che i due giochino dall'inizio ma saranno sicuramente a disposizione del proprio mister. Nella consueta conferenza stampa, il tecnico livornese esordisce così: "Mandzukic e Chiellini rientreranno, Howedes sarà da lunedì con la squadra. De Sciglio, Marchisio e Khedira out."
Per la trasferta emiliana i campioni d'Italia dovrebbero tornare al 4-2-3-1 con Chiellini che dovrebbe fare coppia con Daniele Rugani davanti a Buffon, mentre Stephan Lichtsteiner e Kwadwo Asamoah dovrebbero ricoprire le corsie laterali. Blaise Matuidi e Miralem Pjanic continueranno a giocare insieme a centrocampo. In avanti ritorna anche Paulo Dybala e ci potrebbe essere spazio per Federico Bernardeschi.
Prove tattiche per Cristian Bucchi, che sta portando una rivoluzione tattica alla sua squadra: oggi a mezzogiorno, infatti, potremo rivedere il 3-5-2 proposto nell'ultima gara con l'Atalanta. L'ex allenatore del Perugia vuole sostituire il collaudatissimo 4-3-3 di Di Francesco ed apportare uno schema più fedele al proprio credo tattico. In conferenza stampa, Bucchi ha presentato la sfida dicendo: "La Juve non è in un momento difficile. Ha perso una gara, ma saprà subito ripresentarsi vogliosa ed organizzata. Una sconfitta non può far crollare le certezze costruite in questi anni."
Per quanto riguarda la formazione, il tecnico sassolese afferma: "Berardi non si è allenato tutta la settimana. Ha riportato una doppia ferita da Bergamo e molto probabilmente non ci sarà." Dunque, il nuovo 3-5-2 dei nero-verdi dovrebbe comprendere Consigli in porta ed il trio difensivo composto da Paolo Cannavaro, Acerbi e Goldaniga. Lirola e Peluso saranno spostati più in avanti; Duncan e Sensi assisteranno Magnanelli in fase di impostazione. Falcinelli e Politano saranno il tandem offensivo.
PROBABILI FORMAZIONI
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Acerbi, Cannavaro, Goldaniga; Lirola, Magnanelli, Duncan, Sensi, Peluso; Politano, Falcinelli. All.: Cristian Bucchi
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Asamoah, Chiellini (Benatia), Rugani, Lichtsteiner; Matuidi, Pjanic; Mandzukic, Dybala, Cuadrado (Bernardeschi); Higuain. All.: Massimiliano Allegri