L'attaccante voluto e desiderato da Vincenzo Montella. Sin dall'inizio del mercato. Nikola Kalinic è un nuovo giocatore del Milan, con i rossoneri che hanno ufficializzato il suo arrivo con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Diavolo. Operazione complessiva da 25 milioni di euro che disegna un tris di centravanti a disposizione del tecnico rossonero formato dal croato, da Andrè Silva e da Patrick Cutrone, a meno di sorprese di mercato al momento non prevedibili.
Questo il comunicato ufficiale del Milan: "Il nostro a.d., Marco Fassone, al rientro dalla tournée cinese, l'aveva promesso: "Faremo ancora qualcosa, non c'è fretta". Detto, fatto: Nikola Kalinic è un nuovo giocatore rossonero e indosserà la maglia numero 7. Ecco il comunicato ufficiale: AC Milan comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto da ACF Fiorentina, le prestazioni sportive di Nikola Kalinic, che ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2021". Trattativa lunga e non semplice quella con il club viola, ma che alla fine ha accontentato un po' le volontà di tutti. La Fiorentina incassa una cifra importante per un giocatore di 29 anni, Kalinic vede esaudita la propria volontà di vestire rossonero e il Milan trova quell'attaccante di manovra e gol richiesto da Montella dall'inizio del mercato alla nuova proprietà.
Sono arrivate anche le prime parole di Kalinic da giocatore del Milan: "Voglio salutare tutti i tifosi del Milan e sono molto felice di essere qui". Con lui hanno parlato anche Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Così l'a.d. rossonero: "Avevamo perso un po’ il ritmo nell’ultimo periodo. Con Nikola credo che completiamo la squadra. Siamo arrivati a 11 acquisti quest’anno e la sua è stata una storia lunga e difficile. Ma se siamo qui a poterla raccontare è perché lui ha voluto così fortemente diventare rossonero. Ha un amore sconfinato e storico per la nostra maglia che ha permesso di sbloccare questa lunga contrattazione che io e Massimiliano abbiamo avuto con la Fiorentina. Lui è il giocatore che volevamo per esperienza e qualità. Abbiamo sempre parlato di mix e completiamo la spina dorsale che prevede anche Bonucci e Biglia. Nikola completa la rosa, finalmente ce l’abbiamo fatta e siamo contenti e orgogliosi che sia un nuovo giocatore del Milan". Queste infine le parole di Mirabelli: "Do il benvenuto a Nikola. La sua trattativa è durata un po’ di mesi, ma abbiamo apprezzato tantissimo come lui abbia voluto tantissimo questa maglia. Ora basta scherzare, metti la palla dove sai. Se no ti facciamo tornare indietro".