L’amarezza per la sconfitta in finale di Champions League contro il Real Madrid c’è ancora e si sente, in casa Juventus. È passata quasi una settimana, ma chi era in campo non ha ancora smaltito la delusione, come Giorgio Chiellini. Lui, che nel 2015 dovette saltare la finale di Berlino contro il Barcellona per infortunio, sperava, come tutti i suoi compagni ed i tifosi bianconeri, che andasse diversamente.
Il difensore ne parla dal ritiro della Nazionale: “Il rimpianto più grande è non essere riusciti a giocare da Juve. Questa esperienza, però, ci servirà in futuro, perché la volontà di tutti noi è di rigiocare partite come quella a Cardiff. E vogliamo farlo possibilmente già l'anno prossimo” dichiara il numero 3 ai microfoni di Raisport. L’obiettivo della prossima stagione è chiaro: “Guardiamo oltre, prendiamo il positivo ma credo ci darà più spinta per la prossima stagione. Avevamo tante speranze, sogni di gloria che sono svaniti. Speriamo di avere la possibilità l'anno prossimo di riprovarci”. Ci si aspettava molto da tutti, in particolare da Dybala ed Higuaìn, che hanno deluso: " No, non è solo colpa loro. Tutta la squadra ha giocato male, basta pensare che in tutta la Champions non abbiamo preso un gol su azione e in finale ne abbiamo presi 4".
Le voci di mercato ipotizzano un futuro lontano da Torino per Leonardo Bonucci, uno degli uomini fondamentali della granitica difesa della Juventus, ma Chiellini non ha dubbi a riguardo: “Io scommetto quello che volete che Leo resterà alla Juve. Non possiamo privarci di un giocatore come lui”, mentre danno per vicinissimo l'arrivo di Szczesny: "Se arriverà sarà sicuramente il benvenuto".
Passando poi al discorso legato alla Nazionale, domenica c’è la sfida contro il Liechtenstein ad Udine, ma i pensieri nella testa del gruppo azzurro sono già proiettati verso la sfida che con tutta probabilità deciderà il primo posto nel girone, quello del Santiago Bernabeu contro la Spagna, il 2 settembre: “Arriveremo pronti e ci giocheremo le nostre chance con grande tranquillità e senza paura. Non è un ostacolo insormontabile”. Le Furie Rosse nel prossimo turno saranno di scena in Macedonia contro la squadra di Angelovski: in questo momento gli azzurri sono appaiati al comando con gli uomini di Lopetegui, ma sono in svantaggio nella differenza reti.