Il "Mapei Stadium" di Reggio Emilia vedrà andare in scena quello che è diventato ormai un Classico del Campionato Primavera, ovvero Inter - Roma. Stavolta la sfida tra giallorossi e nerazzurri vale l'accesso all'evento più importante della stagione, ovvero la finale del Campionato Primavera, che aggiudicherà il vincitore del torneo. Una partita che arriva dopo le vittorie conseguite dalle due squadre nei Quarti di Finale. La squadra di Vecchi ha eliminato il Chievo con il risultato di 2-1, mentre la formazione di De Rossi ha rifilato una manita alla Lazio sfruttando una superiorità numerica. Le due compagini arrivano quindi alla pari, ma se si va a guardare i precedenti si può notare come la squadra nerazzurra debba temere particolarmente questo match. Infatti la formazione capitolina è stata capace di aggiudicarsi ben quattro dei cinque match già andati in scena, ma nello stesso tempo l'Inter può trarre forza proprio dall'ultimo incontro disputato, nel quale i nerazzurri hanno prevalso con il risultato di 2-1.
Un successo maturato nella 17ma giornata di ritorno del Campionato Primavera. In quell'occasione i nerazzurri passarono in vantaggio con Rover, salvo farsi poi raggiungere da Marchizza, il quale realizzò un calcio di rigore. Nel finale Rivas siglò la rete che valse la vittoria della squadra lombarda. All'andata invece si imposero i giallorossi con il punteggio di 2-0. L'incontro fu deciso dalle reti di Marchizza (a segno su calcio di rigore) e Frattesi. Tra i due match le due squadre disputarono le semifinali di Coppa Italia, con la Roma vincente sia all'andata che al ritorno. Nella prima occasione i giallorossi si imposero grazie al gol siglato da Tumminello al 37', mentre nel secondo incontro i capitolini prima passarono in vantaggio con Soleri, salvo farsi poi riprendere da Pinamonti a 6 minuti dal termine. Nel recupero Tumminello siglò il gol che valse la qualificazione alla Finale alla squadra giallorossa, che poi vinse la Coppa Italia. Quattro incontri culminati poi nella sfida valevole per la conquista della Supercoppa Italiana. In quell'occasione i giallorossi travolsero i nerazzurri con il punteggio di 4-0. Per la squadra di De Rossi andarono a segno Marchizza (su rigore), Tumminello (doppietta) e Coly.
Come se non bastassero tutte le sfide già disputate in questa stagione, Roma ed Inter si sono affrontate anche nelle Final Eight della passata annata. In quell'occasione trionfarono i giallorossi, che prevalsero ai rigori col punteggio di 9-8. Una partita incredibile con i nerazzurri che passarono in vantaggio al 24' con Baldini, ma i giallorossi riuscirono poi a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Tumminello. Quando la vittoria sembrava a portata di mano dei capitolini, l'Inter riuscì a pareggiare con Manaj, che realizzò un calcio di rigore. Si andò ai supplementari, che si aprirono con il gol del vantaggio siglato sempre da Manaj, ma i giallorossi a dieci minuti dal termine trovarono il gol del pareggio con Ponce. La partita proseguì quindi con i calci di rigore che premiarono la squadra di De Rossi, la quale andò a segno con Ponce, Vasco, Spinozzi, Capradossi, Marchizza e Machin, mentre tra i nerazzurri l'errore fatale fu di Baldini, dopo le realizzazioni di Manaj, Pinamonti, Correia, Gyamfi e Bakayoko. Una sconfitta ed un'eliminazione mai andata giù agli uomini di Vecchi che ora hanno sete di vendetta.
Dall'altra parte i giallorossi hanno l'arduo compito di difendere il titolo conquistato l'anno scorso, conseguendo così il nono scudetto della propria storia. La squadra di De Rossi ha palesato un ottimo stato di forma nel derby vinto contro la Lazio. Più che il risultato, dovuto soprattutto alla superiorità numerica, ad aver impressionato è stata la capacità della Roma di non rallentare mai. La formazione giallorossa ha sempre espresso il suo gioco con velocità e qualità. La compagine capitolina può contare su giocatori come Marchizza, Anocic, Antonucci, Tumminello, Soleri e Coly. De Rossi di certo non rinuncerà a nessuno dei giocatori appena citati e confermerà lo schieramento tattico già visto contro la Lazio, ovvero il 4-3-3. Da valutare più che altro è la condizione fisica, dato che la Roma, che ha chiuso al 3° posto la stagione regolare, ha dovuto affrontare anche i playoff eliminando in serie Sassuolo e Genoa. Ecco perchè la squadra giallorossa tenterà di chiudere il discorso qualificazione già nei 90 minuti, in quanto i supplementari potrebbero risultare deleteri per la formazione capitolina.
L'Inter invece arriva a questa semifinale con l'intento di eliminare i campioni in carica ed andare così alla conquista dell'ottavo titolo della propria storia. La squadra di Vecchi ha vinto ma non pienamente convinto nella sfida andata in scena contro il Chievo. La formazione nerazzurra ha ancora una volta messo in mostra tutta la profondità della propria rosa, che abbina perfettamente qualità e quantità. Non a caso il tecnico nerazzurro si affida spesso alla fisicità dei suoi così come alla loro tecnica nell'uno contro uno. Paradossalmente ciò espone la compagine nerazzurra ad un palese punto debole, ovvero quello di giocare poco di squadra. Il gioco è finalizzato verso Pinamonti, che ha l'arduo compito di tenere alto il baricentro e segnare non appena gli si presenta l'occasione. Considerando la grande organizzazione tattica delle due squadre, c'è da aspettarsi una partita molto bloccata, che potrebbe essere decisa proprio da una giocata del singolo, come Pinamonti, che dovrà dimostrarsi particolarmente cinico nelle poche occasioni che la Roma gli lascerà.
Ovviamente i giallorossi non dovranno prestare attenzione solamente al centravanti di Cles, ma anche ai vari Gravillon, Vanheusden, Awua, Emmers, Danso, Bakayoko, Rivas, Rover, Belkheir, Souare. Insomma sono tante le frecce all'arco di Vecchi, ma la Roma ha dimostrato già più volte di possedere l'antidoto giusto per poterli limitare il più possibile. Per questo De Rossi confermerà lo schieramento tattico utilizzato finora, ovvero il 4-3-3 con questi undici:
Vecchi, con la speranza di fermare il tridente giallorosso, si affiderà al collaudato 4-3-3, composto da:
Calcio d'inizio alle ore 20:45 al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia.