A caccia di un'altra impresa. A caccia della Finale. L'Italia Under 20 di Chicco Evani testa l'Inghilterra e le sue velleità di dimostrare di essere superiore. Gli azzurrini tuttavia non chinano il capo, non ne hanno la minima intenzione e proveranno a fare tris dopo aver eliminato la favoritissima Francia e aver superato le difficoltà del quarto contro lo Zambia. L'inferiorità numerica prima, poi lo svantaggio per due volte da ribaltare, prima della gioia del gol di Vido al supplementare. L'Italia c'è e venderà cara la pelle, domani a pranzo, contro i sudditi della Regina, per giocarsi un posto in Finale.
A confermare l'animo battagliero degli azzurrini anche le parole, di oggi, di Matteo Pessina, intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la semifinale contro l'Inghilterra: "Stiamo giocando partita per partita, forse non ci aspettavamo neanche noi di arrivare fin qui. Però conosciamo la forza del gruppo, la voglia di arrivare fino in fondo".
Azzurri che non vogliono sentir parlare di Inghilterra favorita, e che vogliono giocarsi le proprie chances fino al triplice fischio finale, così come fatto fin qui: "È una buona squadra, molto buona. Secondo me non superiore alla Francia. A questo punto penso che il livello sia più o meno uguale: tutte le squadre arrivate fin qui sono forti, tutte di ottime livello".
Così come già fatto da Favilli e Vido nella giornata di ieri, il protagonista azzurro non vuol sentir parlare nemmeno delle voci di mercato che lo danno ad un passo dal Pescara di Zdenek Zeman e concentra tutte le attenzioni sul Mondiale: "Sinceramente non so niente. Siamo partiti il 14 maggio e non ho voluto sapere niente, perché questa è una competizione importantissima e voglio concentrarmi su questo".
Gli fanno eco le dichiarazioni di Filippo Romagna, che sempre all'emittente satellitare ha così affermato: "È lo spirito della squadra quello di correre sempre. Mi piace giocare in difesa, anche se ho giocato da centrocampista fino alla passata stagione con Grosso. Però alla fine ha vinto il ruolo difensivo, secondo me posso dare una mano alla squadra in quel ruolo. Inghilterra favorita? "Possono essere favoriti al momento, però noi ce la giocheremo alla grande. Dipenderà dagli episodi, dovremo essere bravi".