La voglia di misurarsi con una piazza importante, senza nulla togliere a quelle che sono le idee e le ambizioni del Sassuolo del presidente Squinzi. Eusebio Di Francesco non ha potuto dire no alla chiamata della Roma, con Monchi che ha scelto lui per sostituire Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa. L'ultimo ostacolo è la clausola da 3 milioni di euro presente nel contratto che lega ancora Di Francesco al Sassuolo. Ostacolo che in qualche modo verrà aggirato, come lasciano intuire anche le parole dell'a.d. neroverde Giovanni Carnevali a tuttomercatoweb.com

Così il dirigente del Sassuolo a domanda specifica sul futuro di Di Francesco: "Per il momento il futuro di Eusebio Di Francesco non è ancora definito. Ci stiamo ovviamente già guardando attorno per capire quale potrebbe essere il suo sostituto. Entro la settimana prossima faremo delle valutazioni definitive. Con mister Di Francesco abbiamo un ottimo rapporto, vogliamo trovare la miglior soluzione per tutti. C'è un contratto e ci sono delle clausole che vanno rispettate, la volontà è quella di agevolare tutti e far sì che il mister sia contento della sua scelta." Bilancio anche sulla stagione nel complesso del Sassuolo: "Una stagione di alti e bassi? Per noi è tutta esperienza, questa stagione ci ha fatto capire le difficoltà di fare una competizione europea, però allo stesso tempo ci ha dato grande soddisfazione. Per noi è un'annata più che positiva."

Domenico Berardi in Nazionale, zimbio.com

Nonostante l'annata sia stata meno brillante di quella che ha portato all'Europa League diversi giocatori del Sassuolo interessano alle squadre importanti del nostro campionato e anche su questo punto Carnevali si esprime in maniera chiara: "La volontà è quella di portare avanti un progetto, al di là del nuovo allenatore. Alla base c'è una società ambiziosa, vogliamo continuare a costruire e tenere i pezzi più importanti. Non andremo a smobilitare la rosa. Quale futuro per Pellegrini, Defrel e Berardi? Difficile ad oggi dirlo, Pellegrini ha un discorso aperto con la Roma, su Berardi ci sono valutazioni ormai da tempo. Ogni anno si dice che dovrà cambiare squadra ma non è così. Vedremo questa estate con il calciatore, il nostro allenatore che per ora è Di Francesco, oltre al patron Squinzi". Si cambia allenatore, ma al Sassuolo si vuole fare tutto meno che una smobilitazione che non farebbe bene a nessuno.