Quello appena terminato è stato u campionato positivo per Giovanni Simeone, che ha realizzato 12 reti contribuendo alla salvezza, con qualche patema d'animo, del Genoa. Un bottino piuttosto ricco, che gli è servito per mostrare a tutti di non essere semplicemente il figlio di Diego Pablo, ma di essere un centravanti prolifico, dalle ottime qualità tecniche. Quindi, nessuna 'raccomandazione' particolare per il Cholito che a suon di buone prestazioni, e gol, si è assicurato il posto da titolare al Genoa. Il ventunenne, portato in Italia dopo le esperienze in patria al River Plate ed al Banfield, ha già conquistato le attenzioni di molti club, italiani ed esteri.

Sulle sue tracce, in primis l'Atletico Madrid ed il Siviglia, club che negli ultimi mesi hanno corteggiato a lungo, e con insistenza, Simeone, mentre in Italia anche Juventus e Napoli hanno chiesto informazioni al Genoa ed al suo entourage, poi però a questi interessi non è seguito altro. Grandi squadre, sul Cholito, a testimonianza che quello fatto con la maglia genoana è stata davvero apprezzato. Adesso, dopo l'annata più che positiva con il 'Grifone', ha la reale possibilità di compiere un salto in avanti nella sua carriera ed accasarsi in una squadra che punta a riscattarsi, dopo aver vissuto una stagione altalenante, parecchio grigia, sotto molti punti di vista. La Fiorentina è forte sul talento argentino e nei prossimi giorni potrebbe iniziale a prender corpo la trattativa.

Il direttore sportivo Pantaleo Corvino ha deciso di anticipare la folta ed agguerrita concorrenza, mettendo sul piatto una cifra che si aggirerebbe intorno ai 15 milioni, euro più euro meno. Il Genoa vacilla, dinnanzi ad un'offerta sostanziosa, e non potrebbe essere altrimenti,  quindi potrebbe salutare il Cholito dopo solo un anno di militanza in Liguria. I suoi gol potrebbero riportare in Europa la squadra gigliata, la quale sarà guidata, con ogni probabilità, dal tecnico Stefano Pioli e non far rimpiangere il partente Nikola Kalinic, destinato certamente verso altri lidi.