Il primo turno dei playoff del Campionato Primavera ha espresso i suoi verdetti. Il Genoa, la Roma, il Torino e la Samp hanno rispettivamente eliminato la Virtus Entella, il Sassuolo, l'Hellas Verona e l'Empoli. Importante soprattutto il successo dei Grifoni, che con una vittoria contro i giallorossi potrebbero non solo qualificarsi per le Final Eight, ma anche per il campionato di "Primavera 1" raggiungendo l'altra quinta, ovvero il Sassuolo. Ricordiamo anche che questa sarà l'ultima edizione dei playoff con questa formula, infatti a partire dalla prossima stagione accederanno alla post - season solamente le prime 6 squadre della classifica, con un differenziale tra 4a e 5a inferiore ai 9 punti. In merito a ciò sono state introdotte anche le promozioni e le retrocessioni. Dal campionato di "Primavera 1" scenderanno ben tre squadre, che verranno sostituite dalle due prime classificate dei due gironi di "Primavera 2" più la vincitrice dei playoff della medesima categoria. 

Tornando sull'attuale post-season, c'è da sottolineare la sorpresa di questo primo turno preliminare firmata dal Genoa, che supera in trasferta la più quotata Virtus Entella. I Grifoni sbloccano il match dopo 20 minuti con Minardi, raddoppiando 180 secondi più tardi con Mahrous. La spinta degli uomini di Stellini non si ferma arrotondando il risultato nel secondo tempo con Tazzer. Nel finale i padroni di casa provano ad accorciare le distanze con Mitta e Semprini, ma la difesa rossoblu riesce a difendere il vantaggio di una rete fino alla fine centrando così la qualificazione. Nessuna sorpresa invece nella sfida tra Roma e Sassuolo, con i giallorossi di De Rossi che asfaltano i neroverdi con il punteggio di 4-1. La squadra capitolina passa in vantaggio all'11' con Antonucci, ma viene raggiunta prima dell'intervallo da Pierini che realizza un calcio di rigore. La Roma non si fa abbattere dal gol subito e reagisce con Bordin che riporta in vantaggio la formazione giallorossa. Nel secondo tempo non c'è partita, in quanto la squadra di De Rossi è brava a cavalcare l'entusiasmo derivante dal 2-1 per rimpinguare il proprio bottino. Per i giallorossi vanno a segno Anocic e Tumminello.

Molto più equilibrata la sfida tra Torino e Hellas Verona, con i granata vittoriosi solamente ai calci di rigore. La squadra di Coppitelli inizialmente passa in svantaggio a causa della rete segnata da Buxton al 27', ma nella ripresa i padroni di casa reagiscono ribaltando il risultato con De Luca. Quando la partita sembra avviata verso la vittoria dei granata ecco il gol dell'Hellas Verona con Tupta, il quale trascina la sfida ai supplementari. Nell'extratime non accade granchè, eccetto per la trasferta colta da D'Alena, il quale poi da inizio alla serie dei calci di rigore. Il centrocampista granata non sbaglia, a differenza di Tupta che si parare il penalty da Cucchietti, il quale respinge anche la conclusione di Stefanec. Il Torino va in rete con Piscopo, De Luca e Rivoira, mentre l'Hellas trasforma dal dischetto col solo Casale. La squadra di Coppitelli affronterà al secondo turno la Sampdoria, che ha superato l'Empoli col netto risultato di 3-0. Un punteggio quasi mai messo in discussione, blucerchiati a segno con Pastor nel primo tempo e con Criscuolo e Gomes Ricciulli nella ripresa. 

RISULTATI:

Virtus Entella - Genoa 2-3

21' Minardi (G) 24' Mahrous (G) 75' Tazzer (G) 86' Mitta (VE) 88' Semprini (VE)

Roma - Sassuolo 4-1

11' Antonucci (R) 38' Pierini [r.] (S) 44' Bordin (R) 52' Anocic (R) 81' Tumminello (R)

Torino - Hellas Verona 6-3 d.c.r.

27' Buxton (HV) 63' De Luca (T) 79' De Luca (T) 91' Tupta (HV)

Sampdoria - Empoli 3-0

42' Pastor 66' Criscuolo 79' Gomes Ricciulli

SECONDO TURNO PLAY-OFF (27/5/17):

Roma - Genoa

Sampdoria - Torino