Pari inutile per il Pisa, che in casa non va oltre l'1-1 contro una Pro Vercelli ostica ed ordinata. Dopo un primo tempo scioccante, aperto con un rigore di Comi al 14', i ragazzi di Gattuso si riassestano, trovando il pari al 74' grazie al neo-entrato Cani, che nel finale sfiora spesso la rete. Chance mancata, dunque, per i toscani, che avrebbero potuto vincere riequilibrando i giochi-salvezza.
Padroni di casa che scendono in campo adottando un 3-4-1-2, con Peralta dietro Masucci e Varela. Confermato Ujkani in porta, protetto da Lisuzzo. Del Fabro e Milanovic. Nella zona centrale del campo, Lazzari e Di Tacchio, con ai lati i centrocampisti Golubovic e Longhi. Poche sorprese, invece, per gli ospiti, con il solo Morra preferito ad Aramu per affiancare Comi. In difesa, terzetto formato da Legani, Bani e Konate a protezione di Provedel, mentre è l'esperto Vives in cabina di regia, protetto da Altobelli ed Emmanuello. Completano l'undici di Moreno Longo, Germano ed Eguelfi sulle fasce.
Gara molto muscolare fin dai primi minuti, con Pisa e Pro Vercelli pronte a fronteggiarsi nella zona centrale del campo. Dopo un timido tentativo da fuori di Morra, a provarci è Masucci, che al 10' anticipa Bani non riuscendo però a sorprendere Provedel. La situazione affatto rosea dei toscani, comunque, non consente agli stessi di giocare con tranquillità, come conferma l'ingenuità difensiva di Del Fabro che, al quarto d'ora di gioco, allarga il braccio intercettando irregolarmente un cross affatto pericoloso di Altobelli. Sul dischetto Comi non sbaglia, regalando un prezioso vantaggio ai piemontesi. La marcatura subita scuote mentalmente il Pisa, che nonostante l'impegno non riesce a costruire una manovra offensiva puntuale dalle parti di Provedel.
Al minuto numero ventisei bel traversone di Peralta per Longhi, che in maniera poco convinta impatta mandando alto. Tre giri d'orologio dopo, è più importante la chance della Pro, quando prima Ujkani e poi Del Fabro sventano azioni potenzialmente pericolose, lanciando via il pallone precedentemente buttato in mezzo da Germano. Succede poco altro, comunque, fino al duplice fischio del direttore di gara Pezzuto, con la Pro Vercelli brava a controllare un attacco pisano, c'è da dirlo, poco pungente. Al 40', ultima occasione ospite, quando è Comi a svettare di testa su un cross di Eguelfi, mandando però fuori la propria idea.
Seconda frazione che inizia sottotono, con il Pisa a caccia di goal e la Pro desiderosa di addormentare la sfida. Al 62' ennesima ghiotta chance per il Pisa, quando è Del Fabro a colpire di testa sfruttando un'enorme occasione. Il numero 15, tutto solo, manca infatti di precisione, vanificando l'ottimo cross di Gatto. Tre minuti dopo alto colpo di testa alto, questa volta di Varela, che non crea preoccupazioni a Provedel. L'impegno dei toscani, sul filo del rasoio, viene massimamente premiato al 74', quando il neo-entrato Cani elude Legati e buca Provedel proponendo una deliziosa conclusione a giro. Rete pesante, per il bomber di casa, che appena entrato mette subito in luce la sua voglia di far bene.
Tre minuti dopo altra occasione per il numero 9, che di testa non riesce a buttare in porta un suggerimento propostogli da Gatto. In un finale rovente, tante le emozioni all'Arena Garibalbi, spinge il Pisa, che all'84' si crea lo spazio ma, al momento del tiro, non trova il goal. Succede poco altro, all'Arena Garibaldi, con Pisa e Pro Vercelli che si dividono la posta. Migliore in campo per i padroni di casa, Cani. Per gli ospiti in evidenza Comi.