Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

17.00 - Direi che è tutto. E allora un grazie da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Sampdoria batte Juventus per 0-1 grazie al gol di Cuadrado!

16.58 - Saper alternare il grande gioco a quello da provinciale è una dote che soltanto la Juventus ha avuto negli ultimi anni e ancora oggi l'ha dimostrato. Una grande squadra, a cui basta un primo tempo in cui lo 0-1 stava stretto: poi il blackout, ma la mentalità ha pagato e alla fine è arrivata una vittoria, per l'ennesima volta, in attesa della Roma che giocherà stasera col Sassuolo. Ma Allegri è furioso per la sofferenza finale... lo sentiremo, nel post-gara.

16.55 - Termina il match: risultato di 0-1.

90' + 5' - REGINI! ALTO! Perso da tutte le marcature, spara alto di testa al centro dell'area!

90' + 4' - Guadagna un corner Muriel. Tutti in the box.

90' + 3' - Asamoah, dopo l'ennesima gestione perfetta di Pjanic, spazza via ed ottiene con una deviazione un fallo laterale.

90' + 1' - Asamoah sbaglia ancora, rimedia ancora su Muriel in scivolata rischiando di farsi male.

90' - Pjanic con un tocco parecchio contestato perchè quasi col braccio. 5 minuti di recupero.

88' - Quagliarella lavora ancora spalle alla porta: stavolta però si gira e calcia dal limite, blocca la palla smorzata Buffon.

86' - Esce Higuain, dentro Lichtsteiner. Cambio molto conservativo.

84' - Quagliarella si alza da solo il pallone e rovescia: stavolta alto.

83' - Skriniar e Regini vanno alle scintille su Dani Alves. Alla fine i due terzini vengono ammoniti.

81' - Asamoah con un brivido incredibile aveva lanciato Quagliarella in campo aperto, poi però ferma Muriel e compensa l'errore.

80' - Furioso Allegri in precedenza per il rilancio mancato. Calcio d'angolo in seguito guadagnato dopo un'ottima progressione di Lemina.

78' - Ennesima iniziativa di Praet che arriva sul fondo in progressione palla al piede, il suo traversone non viene però spazzato.

76' - Non ce la fa a proseguire Schick, pure lui infortunato. Lo rileva Djuricic.

75' - Praet ancora molto bene, cross dentro ma c'è Lemina a negargli l'assist.

73' - Cuadrado, per adesso match-winner, fa spazio a Lemina nel secondo cambio bianconero. Il gabonese si fa subito trovare ma in fuorigioco sulla sponda di Mandzukic.

72' - Dani Alves ottiene il millesimo fallo della sua partita.

71' - Gran partenza di Praet che però viene fermato da un Asamoah immenso difensivamente.

70' - Apertura di Higuain per Cuadrado: il colombiano non controlla.

69' - Nessun problema per Schick, che era uscito un attimo dopo un botta ma sta bene. Mandzukic ferma in scivolata Linetty, poi.

67' - Buffon intanto è diventato il giocatore della storia della Juventus con più minuti all'attivo da qualche secondo. Immenso.

66' - Asamoah provvidenziale su Schick! Era tutto solo l'attaccante entrato dalla panchina su appoggio di Muriel, anticipo netto del ghanese, fenomenale!

65' - Praet si fa subito vedere: controllo di testa e cross, troppo lungo.

63' - Non se la sente di continuare l'ex Pescara: esce lui, dentro Praet.

62' - Higuain stende Torreira.

60' - Torreira in quest'occasione è rimasto a terra ma sta bene, sembra in grado di continuare in quest'ultima mezz'ora.

59' - Torreira trova il mancato controllo di Pjaca da circa 30 metri: tiro direttamente in porta, blocca Buffon.

58' - Barreto dalla trequarti mette un cross, arriva la respinta.

56' - Schick aggancia, Quagliarella crossa, Muriel non impatta: troppo lunga la traiettoria.

55' - Higuain scivola pressato da Barreto. Il campo è molto bagnato.

54' - Dentro Schick, il supersub della sua squadra. Fuori Bruno Fernandes.

53' - Torreira e Pjanic sono le menti delle rispettive squadre: qui vanno a contrasto, il fallo è del bosniaco.

51' - Higuain pescato da Pjanic con una palla splendida: tutto solo davanti a Puggioni spara alto. Secondo l'arbitro è fuorigioco (i replay in realtà dicono di no, ma comunque nulla di fatto).

49' - Quagliarella calcia ancora a giro dopo una ripartenza, blocca senza troppi patemi Buffon.

48' - Pericoloso break di Sala su un appoggio un po' lezioso di Pjanic. Il cross dell'ex Hellas è però lunghissimo.

47' - Dani Alves rischia tantissimo su un lancio lungo: il suo controllo è buono soltanto per Quagliarella che però spreca l'occasione.

46' - Possesso gestito dagli ospitanti: fallo su Torreira, segnalato.

16.05 - Si ricomincia! Muove la sfera la Sampdoria.

15.55 - Una Samp roboante, una Juve più forte: i blucerchiati ci hanno provato e, di conseguenza, hanno concesso di più la dietro. E allora si sono scatenati i 4 là davanti dei bianconeri: alla fine lo 0-1 firmato Juan Cuadrado sta pure stretto ai campioni d'Italia, che hanno avuto almeno 4 occasioni nette per raddoppiare. La brutta notizia è l'uscita di Dybala: vedremo nel post-partita le condizioni dell'argentino. Ci vediamo dopo.

15.48 - Termina il primo tempo. Parziale di 0-1.

45' + 2' - Tiro da centrocampo di Bruno Fernandes, decisamente largo.

45' + 1' - Due minuti di recupero.

45' - PUGGIONI PROVVIDENZIALE! Dai e vai, Higuain scambia con Pjaca: il Pipita calcia dal centro dell'area, ottimo intervento del portiere avversario!

44' - Pjaca fa tremare ancora il Marassi: bell'idea per l'inserimento di Khedira la sua, il tedesco non ci arriva, Puggioni sì e concede calcio d'angolo.

42' - Idea geniale, esecuzione rivedibile: questo un riassunto stringato dell'esterno destro di Linetty, che voleva trovare Muriel in profondità, ma ha trovato Buffon.

41' - In corsa, Quagliarella cerca di servire qualcuno in area sul lancio di Linetty: non ce la fa. Rinvio dal fondo.

39' - Bruno Fernandes si concede un fallo su Cuadrado, oggi davvero imprendibile.

38' - QUAGLIARELLA! Ce li ha questi colpi, ma la mette fuori! Due-contro-due al limite dell'area su un cross, rovesciata dell'italiano: fuori di un soffio!

36' - Linetty fa sua la respinta e calcia: Buffon blocca col brivido. Calcio d'angolo juventino sulla ripartenza seguente.

35' - Dani Alves e Quagliarella vanno a contrasto: nessun fischio. In seguito nella stessa zona i blucerchiati ottengono comunquee una segnalazione favorevole.

33' - Quagliarella lavora bene sulla pressione del solito Mandzukic ed ottiene calcio d'angolo. Arriva una segnalazione di fuorigioco particolare in seguito: col colpo di testa, Silvestre ha restituito il pallone a Torreira, che era in posizione irregolare.

32' - Higuain perde palla sull'out di destra, cerca di recuperarla ma fa fallo.

30' - Pericolosissimo errore in apertura degli ospiti che concede spazio a Muriel, però Bruno Fernandes non riesce ad arrivare sul filtrante prima di Buffon.

29' - Rugani era uno-contro-uno con Puggioni, ma il contro-cross di Dani Alves da cui era stato pescato.

28' - Contropiede rapido dei piemontesi dopo un recupero di Mandzukic: Cuadrado può guadagnare soltanto calcio d'angolo.

27' - Pjaca è già pronto: problema muscolare per l'argentino. Arriva il cambio.

26' - Problemi per Dybala: la Joya è rimasto a terra e non sembra essere disposto a proseguire.

25' - Regini preferisce il cross ma è inutile: Dybala in seguito guadagna rimessa laterale.

24' - Pjanic commette fallo e concede una punizione agli ospitanti sulla sinistra, da circa 22 metri di distanza dal bersaglio.

22' - Khedira dopo l'appoggio di Cuadrado scodella verso il secondo palo: Sala in apprensione senza nessuna maglia dei campioni d'Italia alle spalle mette in corner.

20' - HIGUAIN! Grande parata di Puggioni che intuisce il diagonale rasoterra dell'argentino dopo un erroraccio di Linetty! Corner.

18' - Regini anticipa Dani Alves su un pallone alto. In seguito, Cuadrado crossa fra le braccia di Puggioni dalla sua corsia.

16' - CHE OCCASIONE PER MANDZUKIC! Dybala e Cuadrado combinano e sono infermabili: arriva sul fondo l'ex Fiorentina che inventa un traversone forte e teso, Puggioni prima evita l'autogol, poi ferma Higuain che in caduta ferma il terzo tiro a botta sicura del croato, il quale aveva tutta la porta a disposizione!

15' - Ritmi altissimi, meglio la Signora che sembra utilizzare la testa. Praet scodella in verticale, deviazione e calcia Muriel: blocca Buffon.

13' - Mandzukic cerca ancora di metterla dentro rasoterra, ma trova soltanto un altro muro.

12' - Brivido per i genovesi: Mandzukic non arriva per centimetri sul cross dalla destra di Dybala.

11' - Silvestre spazza via un traversone messo dentro.

10' - Grande idea di Dani Alves dalla fascia destra del centrocampo: la sua palla era per Mandzukic che sarebbe stato lanciato da solo in profondità, ma Puggioni è stato provvidenziale in uscita.

8' - Khedira a terra: il tedesco ha avuto il peggio in un contrasto, ma sembra in grado di proseguire.

7' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CUADRADO! 0-1! Mandzukic premia la sovrapposizione di Asamoah che mette dentro: al limite dell'area piccola in tuffo di testa il colombiano la mette dentro!

6' - Quagliarella! Largo il diagonale del grande ex che ha cercato il tiro dai 18 metri defilato sulla destra.

5' - Dopo il destro di Mandzukic respinto, Pjanic pesca Asamoah che però era in posizione di fuorigioco.

4' - Quagliarella dribbla Barzagli e mette dentro la palla con una splendida giocata: il suo cross non trova però nessuno.

3' - Higuain! C'è Puggioni. Il portiere doriano blocca il destro dal limite del Pipita in due tempi, dopo una buona iniziativa di Dani Alves.

1' - Possesso bianconero con lancio lungo, la Samp chiude e gestisce la sfera.

15.01 - Si parte! Muove il pallone la Juventus.

14.59 - SQUADRE IN CAMPO!

14.50 - Adesso si rientra negli spogliatoi: a breve inizierà Sampdoria-Juventus: non mancate!

14.40 - Il riscaldamento delle due squadre è già iniziato da un po' di tempo. L'atmosfera al Marassi è fantastica.

14.30 - Difesa rivoluzionata per i bianconeri: giocano Alves, Rugani e Asamoah preferiti a Barzagli (che scala centrale), Chiellini ed Alex Sandro.

14.20 - La risposta della Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Linetty, Torreira, Barreto; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella.

14.10 - La formazione ufficiale della Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

14.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona mattinata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Sampdoria-Juventus, match valido per la 30esima giornata del campionato di Serie A TIM edizione 2016-2017, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 15:00 - verrà fischiato dall'arbitro Tagliavento.

Muriel e Quagliarella festeggiano il gol decisivo nel derby. | sportfair.it
Muriel e Quagliarella festeggiano il gol decisivo nel derby. | sportfair.it

QUI SAMPDORIA

La vittoria per 1-0 nel derby di settimana scorsa - seguita a quella per 3-1 sul Pescara - ha fatto schizzare il morale dei blucerchiati alle stelle. La sfida di oggi sarà ancora più complicata; in ogni caso, i liguri non hanno alcunchè da perdere visto che la salvezza è stata ampiamente raggiunta.

Il 4-3-1-2 plasmato dal tecnico Giampaolo, in attesa del rinnovo contrattuale che sembra però certo, ha reso gli odierni padroni di casa una squadra difficile da affrontare per chiunque. Uno dei giocatori maggiormente valorizzati da questo sistema è sicuramente Muriel, il trascinatore dell'attacco.

L'unica assenza rilevata oggi dall'allenatore ospitante è quella di Viviano, per squalifica, già messa in conto. Il coach, in conferenza stampa, chiedendo l'aiuto dei tifosi per il match di questo pomeriggio, ha confermato la disponibilità di tutti i restanti elementi (tranne il lungodegente Carbonero).

Giampaolo dovrebbe confermare il suo 4-3-1-2. In porta Puggioni; davanti a lui i terzini Sala e Regini con la coppia Silvestre-Skriniar in mezzo. Torreira (che in settimana non ha escluso un futuro in bianconero) vertice basso, Praet e Barreto mezzali. In avanti, Bruno Fernandes supporta Muriel e Quagliarella.

L'11 di Giampaolo: 4-3-1-2. | VAVEL.com via footballuser.com
L'11 di Giampaolo: 4-3-1-2. | VAVEL.com via footballuser.com

QUI JUVENTUS

I campioni d'Italia hanno vinto ancora in settimana, contro il Porto, in Champions League. Nello scorso turno nei confini nazionali è arrivato invece il successo per 2-1 sul Milan con un polemizzatissimo rigore in favore di Madama nel finale. E gli ultimi giorni sono stati pieni di argomenti...

I bianconeri festeggiano il gol di Dybala al Porto in settimana. | eurosport.com
I bianconeri festeggiano il gol di Dybala al Porto in settimana. | eurosport.com

Prima il sorteggio di Nyon, che ha contrapposto il Barcellona ai bianconeri nei quarti di finale della massima competizione europea per club; poi il deferimento al patròn societario Andrea Agnelli, a causa della questione del bagarinaggio dei biglietti. Due notizie non proprio felici.

Queste news non possono però intaccare il morale della squadra, sempre portato a vincere. Non sarà oggi della partita Benatia, alle prese con un infortunio; con tutte le probabilità il marocchino verrà sostituito da Chiellini, che comunque si giocherà il posto con Rugani (partendo favorito).

Allegri dovrebbe puntare sul solito 4-2-3-1. Fra i pali c'è Buffon; in difesa invece Barzagli (o Lichtsteiner), Bonucci, Chiellini ed Alex Sandro. A centrocampo ritorna Pjanic al fianco dello stakanovista Khedira. Dalla trequarti in poi, sempre quelli anche nella tana di Marassi: Cuadrado, Dybala e Mandzukic dietro ad Higuain.

La risposta di Allegri (4-2-3-1). | VAVEL.com via footballuser.com
La risposta di Allegri (4-2-3-1). | VAVEL.com via footballuser.com

ANDATA E PRECEDENTI

I campioni d'italia esultano dopo uno dei gol nel match d'andata (4-1). | calciomercato.com
I campioni d'italia esultano dopo uno dei gol nel match d'andata (4-1). | calciomercato.com

Senza scendere nel dettaglio dei precedenti, qualche nozione: il Doria non trionfa da 4 anni ai danni dei piemontesi, quando vinse per 3-2 (Eder, Icardi, De Silvestri). All'andata invece la doppietta di Chiellini e le marcature di Mandzukic e Pjanic firmarono un sonoro 4-1 allo Stadium.