La prestazione del Sassuolo contro il Crotone ha alimentato le voci dello schieramento che vede nella squadra di Di Francesco una delle più appagate e già rilassate a livello mentale di tutta la Serie A. Una costante che prosegue da qualche settimana e cioè da quando i neroverdi hanno blindato un'altra salvezza tranquilla, dopo una prima parte di stagione condizionata soprattutto dagli infortuni e dalla prima volta sul doppio fronte campionato-Europa League. Ora arriva il derby contro il Bologna e Di Francesco alla vigilia della gara cerca di scuotere la gara.

Il tecnico in conferenza chiede di più a tutti i suoi ragazzi, anche per mettere a tacere quelle voci così fastidiose per lui: "Cosa voglio vedere di meglio rispetto a Crotone? Giochiamo in un campionato importante e sono stufo di leggere che i giocatori non hanno motivazioni, voglio una squadra affamata, vedo tantissimi obiettivi per la mia squadra e anche personali. La prestazione di Crotone non mi è piaciuta sotto ogni punto di vista, i ragazzi lo sanno. Nel calcio c'è la fortuna di potersi rifare subito. Io so quello che faccio e dico in allenamento, voglio un approccio e una preparazione diverse, le pressioni qui ce le dobbiamo creare internamente, chi vuole stare qua deve fare questo salto di qualità. La serie A ce la siamo conquistata con sudore e ce la dobbiamo tenere stretta, non ce lo dobbiamo dimenticare.Sotto con la squadra di Donadoni allora: "I giocatori giocano in Serie A e le motivazioni ci devono essere. Hanno fatto anche delle buone gare, sono andati spesso vicino alla vittoria che è mancata per un soffio. E' una squadra con dei valori e li metterà in campo anche contro di noi, è una partita insidiosa."

Domenico Berardi contro il Sassuolo, sportal.it

Ancora una volta si deve parlare di infortunati e di giocatori che non saranno a disposizione per questa sfida: "Defrel e Sensi non ci saranno. Cannavaro ha recuperato dopo la febbre. Vedremo chi giocherà. Defrel è mancato tante volte e abbiamo fatto punti, è forte e importante, è stato determinante a Napoli e a Udine, avercelo è importante, ma chi l'ha sostituito ha fatto bene. Missiroli dobbiamo gestirlo." Ultimo pensiero per Domenico Berardi, fra i più negativi nella trasferta calabrese: "Dopo l'infortunio si può avere un buon impatto e poi avere un calo fisiologico. Il rigore sbagliato col Milan può avere influito sulla testa, il ragazzo si deve ripulire mentalmente e ripartire, gli manca il gol ma non lo deve ricercare con ossessione. Lui è uno, ma la nostra forza è sempre stata la squadra e deve continuare ad esserlo."