Finisce qui! La Roma travolge la Samp per 4-0. Ci sarà il Cesena ai quarti
90'- 4-0!!! DOPPIETTA DI NAINGGOLAN DI TESTA SU CROSS MORBIDO DI PEROTTI
85'- Conclusione violenta di Muriel da fuori, palla alta
83'- Destro a giro di Perotti, di poco a lato
78'- Dentro Emerson Palmieri, fuori Mario Rui
76'- Ancora Totti! Puggioni si fa trovare pronto anche stavolta
70'- Puggioni in due tempi su Totti, entrato subito in partita il capitano romanista
66'- Fuori anche El Shaarawy per Perotti
63'- Entra il capitano Francesco Totti, esce Dzeko
61'- CAPOLAVORO DI EL SHAARAWY!!! PALLONETTO DELL'ALA ROMANISTA E 3-0. GIALLOROSSI CHE METTO A SICURO IL RISULTATO.
60'- Grandissima occasione da gol per Ante Budimir in diagonale dalla sinitra, il tiro fuori. Si lamenta Muriel che era solo in area
59'- Tirocross di Linetty, si fa trovare pronto Alisson. Il portiere brasiliano praticamente mai impegnato fino ad ora
58'- Sfiora la doppietta Dzeko, ottimo sinistro da fuori area, ancora Puggioni a negargli la seconda rete
55'- DOPPIA OCCASIONE ROMA! Prima Dzeko in avvitamento, poi Rudiger di potenza
48'- DZEEEEKO!!! SU ASSIST DI EL SHAARAWY IL BOSNIACO RADDOPPIA SUBITO!!!
Si riparte
45'- Ancora schema per il tiro da fuori su angolo per la Roma, va alla conclusione Nainggolan che sfiora la doppietta con un altro gran tiro
44'- Ancora El Shaarawy che rientra da sinistra sul destro e scarica una conclusione violenta. Puggioni si rifugia in angolo.
42'- Inventa ancora Nainggolan, che di tacco senza vedere smarca El Shaarawy, l'italo-egiziano spreca ancora però dall'interno dell'area
40'- PERLA DI NAINGGOLAN!!! 1-0 ROMA, CHE MAGIA DEL BELGA!
32'- Buono lo slalom di El Shaarawy, poi la conclusione però è debole ed innocua
30'- Ancora occasione Roma con El Shaarawy, che però conclude centralmente, nessun problema per Puggioni
25'- CLAMOROSA TRAVERSA DI PAREDES! Che tiro dell'ex-Empoli di prima, lascia andare benissimo la gamba, traversa e palla che rientra in campo, che conclusione del numero 5 romanista
20'- Ritmi più blandi adesso, tanti errori in fase di costruzione per entrambe le squadre
Buon ritmo di partita, la Roma prova a fare la partita, la Samp gioca centralmente e verticalizza molto appena recupera palla
12'- Ottimo schema da angolo della Roma, con Paredes che batte corto verso Bruno Peres che di prima indirizza la palla verso Rudiger, gran tiro del tedesco al volo che termina fuori di poco. Il difensore della Roma si trovava però in fuorigioco
3'- PALO DI MURIEL ! Grande rinvio di Puggioni che manda in porta il colombiano. Sulla ribattuta Bruno Fernandes tira contro il muro difensivo della Roma
2'- Tiro cross di Rudiger, Puggioni manda in fallo laterale
21.03- Calvarese dà il via alle ostilità
20.50 - Ultimi minuti di riscaldemento per le squadre. Circa 10 minuti e comincerà Roma Sampdoria
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Dodò; Djuricic, Cigarini, Linetty; Bruno Fernandes; Budimir, Muriel. Allenatore: Marco Giampaolo.
ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Mario Rui; Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti.
Buonasera amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Roma-Sampdoria, incontro valevole per l'ultimo degli otto ottavi di finale della Coppa Italia 2016/17. All'Olimpico le squadre di Spalletti e Giampaolo andranno a caccia dell'ultimo posto disponibile nei quarti di finale, dove ad attendere giallorossi o blucerchiati, ci sarà il Cesena di Camplone, sorprendentemente vittorioso in casa del Sassuolo. Da Lucio Ruggiero e dalla redazione calcio di Vavel Italia, l'augurio di una piacevole serata in nostra compagnia.
Come detto la sfida tra Roma e Sampdoria chiude il quadro degli ottavi di finale. Dopo che Napoli, Fiorentina, Juventus, Milan, Inter, Lazio e Cesena, queste ultime due qualificatesi ieri, manca all'appello l'ottava componente dei quarti di finale. La vincitrice del match di questa sera sfiderà proprio i romagnoli, in un insolito quarto di finale contro una squadra di Serie B.
Nella classica conferenza stampa della vigilia, il tecnico giallorosso Spalletti ha chiamato i suoi a non mollare nulla: "è già una partita da dentro o fuori e noi dobbiamo vincerla. Avendo alzato qualche coppettina, vi dico che ti fa sentire “più” in tutto". Motivo per il quale, quindi, i capitolini guardano alla manifestazione nazionale con particolare attenzione. Vincere aiuta a vincere, con la Roma che dopo le due trasferte di Genova e Udine vittoriose per 1-0, cerca conferme anche tra le mura amiche, contro una squadra, la Sampdoria di Giampaolo, che in campionato le diede non poco filo da torcere (3-2 in rimonta nella ripresa, dopo l'interruzione per pioggia).
Periodo decisamente negativo invece quello della Sampdoria, che al netto di un paio di buone prestazioni offerte ha conquistato soltanto un punto dalle prime due sfide di campionato del nuovo anno: il pareggio contro l'Empoli di domenica non può sicuramente soddisfare Giampaolo, molto più pieno della prestazione dei suoi al San Paolo, nonostante la sconfitta. Doriani che hanno bisogno di una prova di forza all'Olimpico, oltre ad uscire, qualora fosse possibile, con un risultato positivo dalla sfida di questa sera. Una qualificazione potrebbe essere la miccia giusta per far riaccendere l'entusiasmo necessario ad un gruppo relativamente giovane che ha perso un pizzico di fiducia nei propri mezzi.
Le ultime dai campi
Luciano Spalletti guarda alla Coppa Italia come al terzo obiettivo stagionale da non farsi scappare, al pari della conquista dell'Europa League e della lotta scudetto. Motivo per il quale il turnover della Roma sarà sì cospicuo ma comunque controllato. In porta ci sarà Alisson, mentre la linea difensiva verrà composta da Vermaelen, Fazio e Juan Jesus in un 3-4-1-2 che vedrà Bruno Peres ed Emerson sgroppare sulle corsie laterali. Centrali di centrocampo De Rossi e Paredes, mentre Nainggolan farà da tramite tra mediana ed attacco, dove Totti ed El Shaarawy proveranno a scardinare la difesa ospite.
In casa Sampdoria Giampaolo punterà su gran parte dei titolari per provare a centrare la qualificazione. Si parte dal reparto d'attacco, che potrà contare su Muriel, che verrà affiancato a Schick. Alle loro spalle Bruno Fernandes, mentre Linetty e Djuricic dovrebbero guardare le spalle a Torreira, a lungo obiettivo della Roma per la mediana di Spalletti. In difesa, davanti a Puggioni, esordio per Bereszynski, che agirà da terzino destro, con Dodò dalla parte opposta; centrali Silvestre, squalificato in campionato, e Regini.
La conferenza stampa di Marco Giampaolo
LE PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Alisson; Vermaelen, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy; Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Dodò; Djuricic, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo.