Il Crotone deve per forza accelerare il passo rispetto ai primi mesi di stagione per non rischiare di vedere l'obiettivo salvezza sempre più sfuocato all'orizzonte. La Lazio forse non è l'avversario migliore con cui ricominciare il campionato, ma è anche vero che un avversario con la qualità dei biancocelesti potrebbe stimolare ulteriormente i calabresi. Questa è una delle speranze di Davide Nicola.
Proprio il tecnico ha parlato di questo aspetto nella conferenza stampa di presentazione della gara: "La Lazio è una squadra molto forte fisicamente e tecnicamente, abituata a giocate veloci e rapide verticalizzazioni, grazie anche a interpreti molto forti: abbiamo studiato il nostro avversario con attenzione, individuando i possibili punti deboli che speriamo di poter sfruttare a nostro vantaggio. Una partita difficile contro una grandissima squadra, peraltro perfettamente in grado di gestire qualche defezione. Sono convinto tuttavia che il valore dell’avversario possa darci motivazione e determinazione ulteriore. Dovrete aspettarvi un Crotone determinato e propositivo ed anche pericoloso, come del resto si è già visto in questo girone di andata contro grandi avversarie."
Il mercato non deve rappresentare una distrazione, anche se in casa Lazio ci sono un paio di elementi che i calabresi stanno osservando come eventuali rinforzi: "Escludo che il calciomercato possa interferire sulla serenità di qualche calciatore: siamo professionisti e dunque abituati a gestire senza problemi questa fase dell’anno. Dobbiamo invece imparare a rimanere compatti, puntando sulla nostra capacità di giocare in modo corale e da squadra affiatata. Hoedt e Djordjevic sono due giocatore che provengono dalla Lazio, quindi mi piacciono. Io e la società però, per quanto riguarda il mercato, ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda: se ne occupa il direttore sportivo Ursino. Non è corretto adesso parlare di mercato alla vigilia di una partita come questa. Tuttavia, qualcosa sicuramente faremo, ho dato delle indicazioni sulle caratteristiche dei possibili acquisti, poi vedranno loro."